Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Show - commento




Disclaimer 1: Non supporto e condivido la posizione di Disney e di alcuni membri del cast in merito alla situazione in Palestina.

Disclaimer 2: Non condivido la dichiarazione di Rick Riordan in stile "both parties" ma sono stata informata e condivido le donazioni fatte per la Palestina.


Guardate, io ho sempre pensato che una degna serie di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo fosse impossibile. Il motivo è che secondo me era impossibile trasferire sullo schermo l’ironia del nostro narratore. Di fatto ho avuto ragione, per quanto Walker Scobell sia un ottimo Percy, per quante battute ci siano (che mi hanno fatto ridere), la serie non è riuscita a trasmette il carattere sarcastico del libro.  
Di questo ero consapevole, ma non significa che non avessi aspettative sulla serie. Un ottimo cast, sotto la supervisione dell’autore… beh doveva uscirne qualcosa di buono, ma per me è un prodotto che raggiunge solo la sufficienza.
Il problema non sono neanche i cambiamenti del libro che mi hanno fatto storcere il naso, e non perché sono il tipo da “deve seguire il libro alla lettera” ma solo perché secondo me hanno in parte hanno snaturato alcuni personaggi, altre non sono scelte logiche.


Il problema principale è il modo in cui sono state condivise le informazioni, soprattutto nei primi episodi: un infodumping incompleto, fatto in momenti strani… come se venissero date a qualcuno che sa quelle cose a memoria… Insomma, l’ho trovato inutilmente confuso e inopportuno.
In più i primi episodi li ho trovati piatti, non mi hanno trasmesso letteralmente nulla.
Alcuni personaggi sono stati gestiti malissimo come Sally Jackson e soprattutto Poseidone che aimè mi ha ricordato quello dello film piuttosto che quello del libro.
Invece ho trovato Grover addirittura più simpatico di quello nel libro. Insieme a lui ho amato anche Ares e il signor D.
Un altro aspetto positivo sono le ambientazioni e gli effetti speciali. 
In conclusione posso dire che poteva andare peggio, ma poteva anche andare meglio.
Accontentiamoci e speriamo in una seconda stagione migliore.

Se vi interessa la mia opinione sui libri la trovate a questo link

Nessun commento:

Powered by Blogger.