Giffoni...che Shock!

Giffoni film festival continua a sorprendere. Questa volta รจ tornato con un evento primaverile chiamato Giffoni Shock, volto a distruggere i luoghi comuni sui giovani.



Non รจ vero che "siamo felici", siamo creativi", "ci piacciono gli altri", sono stati i tre luoghi comuni protagonisti di questa edizione che ha portato tanti giovani campani e non solo, a confrontarsi con vari intellettuali come Vera Gheno, Big Mama, Jonathan Bazzi e Marilena Umuhoza Delli.
Di mattina gli ospiti hanno incontrato le scuole, mentre di pomeriggio si sono aperti con noi, un po' piรน grandi, ma altrettanto entusiasti e aperti al confronto.

Ho partecipato anche io, in particolare ho avuto la fortuna di far parte di un ristretto gruppi di ragazzi che insieme allo staff di Giffoni, ha partecipato ad altre piccole attivitร  che hanno permesso un ulteriore approfondimento delle riflessioni che Shock ha introdotto, permettendoci di conoscerci meglio e di mettere alla prova noi stessi, e sรฌ, anche la nostra creativitร .
Alcuni dei risultati sono giร  visibili sui social di Giffoni film festival.

Crediti: Giffoni Film Festival

E mentre noi eravamo persi nelle nostre "chiacchiere", a pochi metri da noi, un altro gruppo di giovani รจ stato impegnato nella "Creazione", ovvero nella realizzazione fisica e astratta di tutti i concetti condivisi da noi. E' nato il primo collettivo artistico composto da una decina di artisti italiani che hanno unito le loro arti e le loro idee per creare performance, musica, illustrazioni. Anche se non ho vissuto l'esperienza sulla mia pelle, ho avuto modo di conoscere meglio i suoi componenti nei momenti di pausa e ho sentito  un clima di forte unione e di creativitร .

Crediti: Giffoni Film festival


Giffoni shock, alla sua prima e non ultima edizione, si รจ rivelata un successo e penso che abbia ancora un potenziale nascosto che nei prossimi anni darร  la possibilitร  a sempre piรน giovani di avere un canale per far sentire la loro voce.


Nessun commento:

Powered by Blogger.