Insieme per finta, Kate Evans - recensione

febbraio 07, 2026



Ringrazio l'autrice per una copia digitale del libro che mi ha permesso di condividere con voi la mia onesta opinione

Trama: Quando Liam Turner comunica alla sua famiglia che porterà una persona al matrimonio della sorella, è consapevole di essere in un mare di guai. Non esce con una ragazza da quando si è mollato con la sua ex e il fatto che si sia trasferito in una nuova città non aiuta. Inoltre, l'unica persona di suo interesse sembra decisa a ignorarlo.

Grace Walker non vuole avere niente a che fare con Liam Turner. È disordinato, parla troppo e il suo sorriso le dà sui nervi. Ma quando scopre che Liam è alla ricerca di un'accompagnatrice per il matrimonio della sorella, Grace vede questa opportunità come una via di fuga dai suoi drammi familiari, anche se sarà costretta a sopportare il collega all'infuori dell'orario lavorativo.

Peccato che dovrà fingersi la fidanzata di Liam e che il matrimonio sarà in un altro Paese. E poi, non c'è modo che lei possa sembrare innamorata di Turner. Assolutamente no. Ma Grace è una donna orgogliosa e non ha intenzione di tirarsi indietro, anche se questo significa che dovrà convincere tutti di essere innamorata di Turner.



"Insieme per finta" è stata la mia prima esperienza con la scrittura di Kate Evans ed è stata indubbiamente positiva.
Il romanzo parla di due persone con caratteri opposti: Liam è logorroico, disordinato, emotivo, mentre Grace è maniaca dell'ordine, asociale, perfezionista. Il loro rapporto è prettamente lavorativo (per il dispiacere di qualcuno 🫢) ma le cose cambieranno quando saranno costretti a passare più tempo insieme e inizieranno a conoscere meglio l'altro. 
La storia è molto classica e semplice e — grande punto di forza del romanzo — non c'è eccessivo e inutile dramma. La lettura è stata infatti piacevole e scorrevole.
Il libro di per sé è bello e mi piace lo stile di scrittura dell'autrice, contemporaneamente però l'ho trovato troppo da manuale e troppo controllato. L'ho notato soprattutto nel ripetitivo e onnipresente riferimento ai gesti e alle espressioni dei protagonisti come gli occhi alzati al cielo. 
Questo ha spento un po' del mio entusiasmo, ma è un problema che si può superare con l'esperienza e lasciandosi andare, come ha fatto anche la nostra protagonista Grace.
Il libro è standlone ma c'è  potenziale materiale per uno spin off. 
Voto: 3.5

Info

Titolo: Insieme per finta
Autore: Kate Evans
Casa editrice: Autopubblicato 
Prezzo di copertina: 12,48 
Pagine: 229 


Nessun commento:

Powered by Blogger.