Recensione Graceless Heart di Isabel Ibañez
Titolo: Graceless Heart
Autore: Isabel Ibañez
Editore: St. Martin's Press
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2026
Il mio voto: 4/5
Trama:
She was never meant to be seen. Now she’s a weapon the world can’t ignore.
As a sculptress, Ravenna Maffei has always shaped beauty from stone but she has a terrible secret. Desperate to save her brother, she enters a competition hosted by Florence’s most feared immortal family, revealing a dark power in a city where magic is forbidden.
Now a captive in the cutthroat city of Florence, Ravenna is forced into a dangerous task where failure meets certain death at the hands of Saturnino dei Luni, the immortal family's mesmerizing but merciless heir. But as he draws her closer, Ravenna realizes the true threat lies beyond Florence’s walls.
The Pope’s war against magic is closing in, and Ravenna is no longer just a prisoner but a prize to be claimed. As trusting the wrong person becomes lethal, Ravenna must survive the treacherous line between a pope's obsession and the seductive immortal who might be the end of her — or surrender her power to a city on the brink of war.
Ringrazio Netgalley e St. Martin's Press per avermi fornito una copia digitale in cambio di una mia onesta opinione sul libro.
To read the review in English click here.
Sono stata molto contenta di poter leggere questo libro in anteprima (anche se non sono riuscita a concluderlo prima della della sua pubblicazione) perché è ambientato nell'Italia rinascimentale, un periodo che mi affascina e interessa sempre molto ed è raro trovare un autore americano che scelga di ambientare la sua storia in Italia e per di più nel passato!
In generale Graceless Heart mi è piaciuto ma con qualche riserva. Innanzitutto bisogna dire che si nota che l'autrice ha fatto tanta ricerca e riesce a rievocare l'atmosfera del periodo storico attraverso le descrizioni non solo dei luoghi, ma anche delle città, degli abiti delle abitudini e del cibo dell'epoca. Tuttavia rispetto ai miei ricordi scolastici, credo che l'autrice si sia presa qualche libertà ma ci sta, perché comunque l'ambientazione e l'atmosfera generali sono ben rievocati e si tratta di minuzie.
I personaggi principali mi sono piaciuti e sono ben caratterizzati; quelli secondari, come spesso accade nei libri autoconclusivi anche per questioni di tempo e spazio, sono invece comprensibilmente meno approfonditi.
Per quanto riguarda la trama ho apprezzato un paio di colpi di scena davvero inaspettati e il bilanciamento tra intrighi politici ed elementi romantici anche se il salto da odio ad amore tra Ravenna e Saturnino non mi è sembrato così graduale ma un po' repentino; personalmente avrei preferito più momenti di avvicinamento emotivo.
Ciò che invece non mi ha convito molto è stato da un lato l'uso dell'italiano e dall'altro alcune scelte narrative relative alla trama. Da italiana ho apprezzato molto l'uso della mia lingua nel testo però se in alcuni momenti l'italiano è stato usato in maniera perfettamente corretta e coerente con il contesto, in altre situazioni sono stati fatti errori grossolani come se la traduzione fosse stata cercata, male, online (per esempio l'uso dell'infinito al posto dell'imperativo che in inglese hanno la stessa forma, il nome Tomasso che in realtà in italiano è Tommaso, ma soprattutto l'espressione "pietra magiche" che è scorretto grammaticalmente dal momento che "pietra" è singolare e "magiche" plurale, quindi o "pietra magica" per parlare di una o "pietre magiche" per parlare di molte). è vero che io ho avuto accesso a una versione precedente a quella effettivamente pubblicata, quindi spero che questi errori siano stati emendati.
Per quanto riguarda la trama, infine, ciò che non mi ha convinto appieno sono stati la poca spiegazione del sistema magico, in particolare quello che riguarda le pietre magiche, che mi è sempre sembrato ai margini e abbozzato e il fatto che ad un certo punto mi è sembrato che si volessero intrecciare un po' troppi fili tutti insieme creando un po' di confusione e marasma (per esempio non mi tornano molto alcune date, secondo quanto si evince dal libro Lorenzo De' Medici dovrebbe avere quasi 100 anni per esempio).
In ogni caso consiglio questo libro a chi cerca un fantasy storico molto evocativo (e se amate il Rinascimento italiano tanto meglio!), a cui vuole un libro autoconclusivo, a chi ama trame ricche di intrighi politici e segreti e anche a chi vuole leggere una buon libro con enemies to lovers.
Vuoi approfondire? (In aggiornamento)
Guarda il video di TikTok di Clary
Guarda il post su Instagram di Clary

Nessun commento: