Ringrazio la Oscar Mondadori per averci dato la possibilità
di leggere il libro in anteprima e gustare questa meravigliosa edizione.
Passiamo alle trasposizioni: prima di parlare dei film più belli vorrei fare un po’ chiarezza su quanti e quali sono.
Molti aspiranti registi, animatori
e sceneggiatori si sono cimentati nella riscrittura di opere che hanno fatto la
storia ma alla prima trasposizione di questo libro ha lavorato proprio L. Frank Baum: si tratta di The Fairylogue and Radio-Plays.
The Fairylogue and Radio-Plays è un film muto, non più reperibile, in cui appare persino lo stesso autore (nella foto vestito in bianco). Si dice che Baum dopo lo spettacolo, invitasse i bambini a conoscere Romola Remus, l'interprete della piccola Dorothy (che all'epoca aveva appena otto anni). Essendo molto costoso purtroppo il film ebbe vita breve, ma Baum non si arrese, produsse e lavorò a nuovi film dedicati alla piccola Dorothy.
Il mago di Oz del 1910 ne è un altro esempio. Si tratta di un cortometraggio di appena quindici minuti che trovate disponibile persino su YT ( a questo link ).
Purtroppo la pellicola è poco nitida e per nulla chiara, ma i punti salienti della storia sono riportati e fedeli al libro ed è una cosa che mi piace (le persone vestite da animali invece mi fanno paura 😂).
Ma a parte questa piccola digressione direi di concentrarmi sulla pellicola che ha permesso al Mondo di conoscere ancor di più l'opera: sì, sto parlando proprio de "Il Mago di Oz" che vede tra i suoi interpreti la meravigliosa Judy Garlang (non immaginate il trauma quando ho scoperto che l'attrice è morta prematuramente😔). Questa è sicuramente la miglior trasposizione fino ad oggi e risale al 1939. Sinceramente sono rimasta stupefatta da quanto fosse spettacolare e ben fatto questo film!
Una delle cose che mi ha colpito di più è stato il cambio di colore della pellicola. Dall'antico e noioso color seppia agli sfavillanti colori di Oz: il fantomatico Somewhere over the Rainbow in cui Dorothy viene catapultata.
Un accenno va fatto anche alla bravura degli interpreti: ogni dettaglio studiato alla perfezione. Il Boscaiolo di Latta è semplicemente perfetto! Il Leone invece fa morir dal ridere. Nel complesso credo che sia la miglior trasposizione fino ad oggi, nonostante il tempo resta una delle mie preferite: dal canto, ai costumi, alle intepretazioni. Nonostante alcuni dettagli è la più fedele, non manca, dove possibile, di richiamare gli avvenimenti più importanti del libro.
Vedetela!
P.s. la strega dell'Est mi fa davvero paura 😂
Vi piacciono Diana Ross e Michael Jackson? Bene, perché anche loro hanno preso parte ad una trasposizione dell'opera. Si tratta di "The Wiz - I'm Magic". Non vi viene nulla in mente? Non preoccupatevi ma vi consiglio di ascoltare questa canzone 👇
La storia è un retelling in chiave urbana in cui la giovane Dorothy, interpretata da Diana Ross, a seguito di una tempesta di neve si ritrova catapultata nella città di Oz assieme al fedele e immancabile cagnolino Toto. Qui incontrerà i personaggi che conosciamo, lo spaventapasseri fu interpretato proprio da Michael Jackson.
Questa trasposizione è davvero bella. Prima di tutto specifico che si tratta di un film di genere Blaxploitation, un filone nato negli anni settanta, il termine stesso è l'unione di black e exploitation, utilizzato per indicare film che avevano come protagonisti interpreti afroamericani. Nonostante il termine sia stato più volte considerato offensivo (perché in alcune pellicole c'erano molti clichè) fu comunque una forma di rappresentazione e intrattenimento molto popolare negli Stati Uniti.
L'ultima volta che abbiamo visto al cinema il Mondo di Oz risale ad un prequel cinematografico diretto da Sam Raimi: "Il grande e potente Oz". Ricordo di aver visto il film molti anni fa e l'ho trovato piacevole e d'intrattenimento. In più il cast è davvero stellare: James Franco (nei panni del giovane Oz), Michelle Williams, Zack Braff, Mila Kunis e molti altri ancora!
Una piccola menzione vorrei riservarla ad una serie tv, bruscamente interrotta ma che mi ha sempre attratta molto, penso che prima o poi supererò la paura del cliffhanger e gli darò una chance! Si tratta di "Emerald City", una rivisitazione moderna dell'opera.
E con questo è tutto!
Avete visto qualcuna di queste trasposizioni? Fatemelo sapere :)
Alla prossima <3
-Ophelia
Alice, Dorothy & Wendy - Le più belle trasposizioni cinematografiche de "Il meraviglioso mago di Oz"
Reviewed by RedV
on
novembre 18, 2020
Rating: 5
The harbor prende il nome da "The starless sea": un approdo ricco di stanze in un mare infinito. Io sono the keeper Jules Vandemberg. Questo blog è una parte di questo "porto" dove io e gli accoliti condividiamo la nostra esperienza in altri porti e mondi. Benvenuti e buona scoperta!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Nessun commento: