The starless sea - commento

Ho iniziato a scrivere questa recensione appena finito il libro, sperando che mettere per iscritto i miei pensieri mi avrebbe aiutata a riempire quel vuoto lasciato dalla sua fine. Al momento non sta funzionando molto bene, e sono convinta che non ci riuscirò mai.
Questo libro è davvero così bello? Sono convinta che questa è la domanda che vi state ponendo, e la risposta più esaustiva è che questo libro è così ricco, così intenso che concetti come bello o brutto sembrano qualcosa che non lo riguardano. E' un libro particolare e unico ed è per questo che dovreste leggerlo. Può piacervi oppure no, ma è un esperienza che dovete assolutamente fare. Affinché possiate viverla al meglio vi consiglio di fare una lettura a scatola chiusa, e quindi vi consiglio di non leggere la trama. Anzi, forse non dovreste neanche proseguire con questo articolo perché secondo me meno informazioni avete in vostro possesso, più la vostra esperienza sarà spontanea. Certo va contro il buon senso di ogni blogger dire di non continuare la lettura del proprio articolo, ma in fondo se non vi ho convinto fino ad ora, con questo lungo sproloquio, neanche il resto sortirà l'effetto.

In ogni caso per qui vuole saperne di più, per chi sta leggendo il libro, o lo ha finito e vuole confrontarsi con me su cosa penso della storia e dei personaggi, scriverò una recensione canonica.

Trama: When Zachary Ezra Rawlins stumbles across a strange book hidden in his university library it leads him on a quest unlike any other. Its pages entrance him with their tales of lovelorn prisoners, lost cities and nameless acolytes, but they also contain something impossible: a recollection from his own childhood.
Determined to solve the puzzle of the book, Zachary follows the clues he finds on the cover - a bee, a key and a sword. They guide him to a masquerade ball, to a dangerous secret club, and finally through a magical doorway created by the fierce and mysterious Mirabel. This door leads to a subterranean labyrinth filled with stories, hidden far beneath the surface of the earth.
When the labyrinth is threatened, Zachary must race with Mirabel, and Dorian, a handsome barefoot man with shifting alliances, through its twisting tunnels and crowded ballrooms, searching for the end of his story.
You are invited to join Zachary on the starless sea: the home of storytellers, story-lovers and those who will protect our stories at all costs. (book depository)

Quando Zachary Ezra Rawlins si imbatte in uno strano libro nascosto nella libreria dell'Università, viene catapultato in una sfida senza uguali.
Le sue pagine lo accolgono con storie di prigionieri innamorati, città perdute e accoliti senza nome, ma contengono anche qualcosa di impossibile: un ricordo della sua infanzia. Determinato a risolvere l'enigma del libro, Zachary segue gli indizi che trova sulla copertina: un'ape, una chiave e una spada. Lo guidano verso un ballo in maschera, in un pericoloso club segreto e infine attraverso una porta magica creata dalla fiera e misteriosa Mirabel. Questa porta conduce ad un labirinto sotterraneo pieno di storie, nascosto molto sotto la superficie della terra. Quando il labirinto verrà minacciato, Zachary dovrà correre con Mirabel e Dorian, un bell'uomo scalzo con mutevoli alleanze, attraverso i suoi tunnel contorti e le affollate sale da ballo, alla ricerca della fine della sua storia. Sei invitato a seguire Zachary nel mare senza stelle: la casa per gli storyteller, gli amanti delle storie, e di chi proteggerà queste storie a tutti i costi.(traduzione nostra)

Potete acquistarlo su Bookdepository o su Amazon
In Italia dovrebbe uscire all'inizio del 2020.




Ho visto che su twitter in molti hanno cercato di dilettarsi nella definizione di questo libro. Ad essere sincera la prima cosa che ho pensato dopo poche pagine, è che è un mosaico dove ogni pezzo è un elemento a sé stante, unico, brillante, ma insieme agli altri pezzi compone qualcosa di più grande.
Infatti the starless sea, il mare senza stelle, non è una storia , è un insieme di racconti che convergono tutti nello stesso punto in un mare infinito di miti, misteri, segreti e avventura. E' il paradiso per cantastorie e per gli amanti delle storie, è l'ignoto per chi cerca l'avventura, è il luogo dove trovare quello che non sai che stai cercando.


To searching. To finding.


E' una storia d'amore nella sua forma più delicata, un incontro di anime che si riconoscono e si uniscono. E' la storia di amanti che cercano di superare gli ostacoli del tempo, del fato e delle stelle per poter ricongiungere quello che è stato diviso. In tutte queste definizioni ritroviamo il messaggio del romanzo: la potenza dell'amore, delle storie e anche l'importanza di vivere la propria storia (sono ripetitiva me ne rendo conto, ma è l'unico termine che mi sembra calzante). Quindi non posso far almeno di menzionare il Fato, e la definizione che l'autrice ci dà, ovvero una serie di porte la cui decisione di aprirle, e quale aprire, spetta a noi. E' una definizione in cui mi rivedo molto e sono contenta di aver trovato qualcuno che la pensa come me.


"In this significant moment, if the boy turns the painted knob and opens the impossible door, everything will change. But he does not. Instead, he puts his hands in his pockets.
[...]
And so the son of the fortune teller does not find his way to the Starless Sea. Not yet."


Per chi conosce Erin Mongerstern posso dirvi che questo libro mi ha ricordato molto il circo della notte,(p.s.l'autrice ha detto che i due romanzi sono in qualche modo collegati e io posso confermare 😏) sia per la sua atmosfera che per i temi e la struttura, ma questo romanzo è a un livello superiore di complessità e di bellezza. Per chi non ha letto il circo della notte posso dirvi che dovete leggerlo  che entrambi i romanzi presentano un'atmosfera ammaliante, sfumata e la storia non è raccontata mai direttamente ma nella maniera più contorta possibile. Non mancano colpi di scena, ma quello che colpisce di più è il modo in cui i pezzi si incastrano perfettamente tra di loro. Ripeto, è un grandissimo mosaico, e vi sorprenderà come alcuni pezzi in realtà sono dei particolari che durante la lettura avevate trascurato perché insignificanti. Il quadro di insieme è un capolavoro. Erin è un genio.


(quanto vorrei parlarvi delle cose geniali che ha fatto e come tutto ha un doppio triplo senso e ogni cosa è più di una cosa ma è spoiler sigh). (la mancanza della punteggiatura è voluta).
Ultima cosa che voglio aggiungere per quanto riguarda la struttura, è che tutto è metafora e contemporaneamente non lo è.


There is a pirate in the basement. (The pirate is a metaphor but also still a person.)



Il Worldbulding è particolare, è esso stesso una metafora e contemporaneamente è realtà. E' legato a una sorta di paese delle meraviglie ma molto più tragico e magico. (dov'è la mia porta per the starless sea is the new dov'è la mia lettera per Hogwarts?)
Zachary è teoricamente il protagonista, ma a volte ho avuto la sensazione che fosse messo parte. Nonostante sia soprattutto la sua storia, viene messo in secondo piano. Eppure ci affezioniamo a lui pagina dopo pagina, e alla fine sentirete la sua mancanza. Mi è piaciuto tantissimo e lo vorrei tanto come amico. Vorrei tantissimo leggere altro su di lui, anche se mi rendo conto che è impossibile. 
E poi lasciatemi dire che la ship è riuscita ad emozionarmi e ad appassionarmi molto più di altre nonostante non abbia molto spazio. 



Gli altri personaggi (compresi gli animali) sono altrettanto interessanti soprattutto Dorian, ma avrei voluto che il suo passato fosse approfondito di più. 
Il libro si legge molto lentamente e se negli altri libri ciò è un difetto, qui è un pregio perché legato alla sua ricchezza: è un libro che si legge pian piano. Alcune domande sono rimaste insolute ma credo sia voluto dato che questo è anche un po' lo scopo del libro. 


Siamo arrivati alla conclusione di quella che doveva essere una recensione seria e accorta ma che è diventato un lungo e folle sclero. (visto che è uno sclero posso dire che c'è un riferimento a the magicians e ho tipo gongolato per ore?) Ormai avrete capito che sono completamente partita per questo libro e spero che anche voi decidere di aprire la porta ed entrare in questo mondo meraviglioso. 

Voto: 5 🐝🐝🐝🐝🐝 (perché le stelle sono bandite da questo articolo)

-Jules

Nessun commento:

Powered by Blogger.