L'angolo delle citazioni: The hate u give, libro

La rubrica di oggi ospiterà l'acclamato libro The hate u give da cui è statto tratto l'ononimo Film. Non preoccupatevi non ci sono spoiler( le uniche citazioni che parlano della trama riguardano i primi due capitoli e sono menzionati nella trama del libro), anzi alcune citazioni sono davvero memorabili e di ispirazione e possono applicarsi in molteplici contesti. Potete acquistare il libro su amazon. Noi ve lo consigliamo tantissimo, e qui potete trovarne un assaggio.

"Certi giorni a Garden Heights tocchiamo proprio il fondo, ma la sensazione comune è che, cavolo, potrebbe andare anche peggio."

«Starr, tutto be...»
Bam!
Uno. Il corpo di Khalil sobbalza. Un fiotto di sangue gli schizza dalla schiena. Si aggrappa alla portiera per reggersi in piedi.
Bam!
Due. Khalil boccheggia.
Bam!
Tre. Khalil mi guarda, attonito.
Cade a terra.
Io ho di nuovo dieci anni, e ho davanti Natasha.


"«Stai scherzando? Tupac era la verità.»
«Sì, vent’anni fa.»
«Nah, anche adesso. Per esempio.» Mi punta contro un dito, il che significa che sta per lanciarsi in uno dei suoi sermoni filosofici. «’Pac diceva che Thug Life, cioè “vita da teppista”, stava per The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody. L’odio che rovesciamo sui bambini fotte tutti.»
Inarco le sopracciglia. «Cosa?»
«Ascolta! The Hate U, la lettera U, Give Little Infants Fucks Everybody. T-H-U-G L-I-F-E. Nel senso che quello che la società ci vomita addosso da piccoli le si rivolta contro quando ci incazziamo. Capisci?»
«Cavolo, sì.»
«Visto? Te l’avevo detto che Tupac dice cose importanti.»

"Gli addii che fanno più soffrire sono quelli in cui l'altra persona se n'è già andata."



"Una volta che hai capito quanto è vulnerabile una persona, è come se l'avessi vista nuda: non riesci più a guardarla allo stesso modo di prima"



(crediti del blog)

"Invece Khalil non è rimasto fermo, giusto?"
"Non si è neanche sparato da solo"


"Strano, però, come funziona con i bianchi. Essere neri è una figata, finché non diventa un problema."


“Be roses that grow in the concrete.” 



"I funerali non sono per i morti. Sono per i vivi"

Lo sto rinnegando, cazzo, sto praticamente cancellando ogni risata che abbiamo condiviso, ogni abbraccio, ogni lacrima, ogni istante che abbiamo passo insieme. Milioni di "perdonami" mi riecheggiano in testa, e spero che lo raggiungano ovunque lui sia, anche se non saranno mai sufficienti."

(crediti sconosciuti)

"A volte si fa tutti nel modo giusto e va male lo stesso. L'importante è non smettere mai di fare la cosa giusta"
“Sometimes you can do everything right and things will still go wrong. The key is to never stop doing right.” 

"È proprio questo il problema. Permettiamo alle persone di dire certe cose, e loro le dicono così spesso che dopo un po'  lo trovano ammissibile e noi normale. Ma che senso ha avere una voce, se poi resti in silenzio quando non dovresti?"

-Jules

Nessun commento:

Powered by Blogger.