Anteprima: Il palazzo d'estate e altre storie - Recensione




Laurent e Damen sono tornati, questa volta grazie a delle storie extra, che ora vi recensiremo in anteprima grazie a Triskell edizioni.

Potete trovare "Il palazzo d'estate e altri racconti" su Amazon  in italiano e la versione cartacea in inglese (anche se tra pochi giorni potete trovare anche la versione cartacea in italiano, che verrà stampata on demand su Amazon).

Trama

In questa raccolta di racconti, C.S. Pacat ci riporta nel mondo di Captive Prince ripresentandoci alcuni dei personaggi secondari già introdotti nei tre volumi principali della serie. Fugace è l’innocenza segue la nascita della storia tra Jord e Aimeric e presenta entrambi i personaggi sotto una luce inedita velata di malinconia. Da molti considerato il vero epilogo alla serie, Il palazzo d’estate riprende una conversazione tra Laurent e Damen e li segue durante una breve vacanza a Lentos, dove avranno l’occasione di mettere finalmente a nudo i propri sentimenti… e non solo quelli.  Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano è il più divertente dei quattro racconti e ci propone una nuova avventura dei due Charls, il Vecchio e il Giovane, durante un viaggio attraverso la provincia di Aegina. Infine, Il prediletto narra la storia di Ancel e della sua ascesa a corte, presentandocelo sotto una luce del tutto inaspettata. (Amazon)



Ophelia.

Uno dei titoli che più adoro della casa editrice Triskell è senza dubbio "Il principe prigioniero". Sapevo dell'esistenza di racconti inediti ma non ne avevo ancora letto nessuno (a parte quelli già pubblicati da Triskell gratuitamente: “Resa” e “L’istruzione di Erasmus”).
“Fugace è l’innocenza” è il primo racconto e viene narrato dal punto di vista di Jord, il capitano della Guardia di Laurent. La storia si ricollega direttamente al secondo libro della trilogia: “La mossa del principe”, precisamente durante il viaggio che porterà Laurent e Damen lontani da Vere. Ci viene raccontato sommariamente la storia della guardia di Laurent, dalla sua formazione al consolidamento, fino ad arrivare all'importanza a palazzo. Il punto di vista di Jord è interessante, nonostante non sia uno dei personaggi che mi ha colpito di più nella storia. Il racconto in sé non mi ha particolarmente entusiasmata. La cosa che ho apprezzato di più è stato come Damen e Laurent facessero da sfondo ad ogni vicenda. La storia approfondisce anche il rapporto tra Jord e Aimeric.



Passiamo al secondo racconto, dove tornano finalmente protagonisti Damen  e Laurent. “Il palazzo d’estate” è l’epilogo perfetto per la loro storia. In queste pagine la Pacat condensa tutta la dolcezza e l’amore provato da entrambi. Ho apprezzato molto Laurent, l’ho sentito veramente libero per  la prima volta. In tutta la trilogia c’era un’ombra che gravava su di lui e anche nei momenti di tenerezza lo inibiva moltissimo, ora invece, libero da ogni paura Laurent è sereno ed è sé stesso. Come già detto prima credo che questo sia l’epilogo perfetto per entrambi.



“Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano” è il terzo e penultimo racconto. È narrato dal punto di vista di Charls, il mercante che ha aiutato Damen e Laurent nel terzo libro. Charls si trova in competizione con un altro venditore di stoffe e solo con l’aiuto del principe di Vere e del fidato schiavo Lamen (LOL) riuscirà a farsi spazio tra la concorrenza. Credo che subito dopo “il palazzo d’estate” questo sia il mio racconto preferito. Certi momenti sono davvero divertenti e il fatto che Charls sia uno dei pochi a non conoscere la vera identità di Damen è spassoso. Anche il finale è molto bello e divertente!




E infine arriviamo all'ultimo racconto che ha come protagonista Ancel, uno dei prediletti incontrati nella corte di Laurent nel primo libro. Ancel ci viene descritto come un giovane uomo dai capelli rossi, bellissimo, calcolatore e abile amante. La storia – divisa in capitoli – ripercorre la sua vita, dal momento in cui ha deciso di diventare un prediletto fin dopo il banchetto alla corte di Vere dove si è esibito in spettacolari giochi col fuoco. Il racconto è ambientato quindi ai tempi del primo libro della trilogia, il più misterioso e  provocante. L’autrice quindi riprende la sua abilità narrativa erotica e violenta, raccontando dal punto di vista del prediletto anche la “famosa” scena del giardino.




Nonostante alcuni tra i personaggi secondari non mi facciano impazzire ho apprezzato molto che l’autrice abbia approfondito le loro storie, se siete appassionati di Captive Prince questa lettura è d’obbligo!

Voti.

- Fugace è l'innocenza 3 🌟
- Il palazzo d'estate 🌟 
- Le avventure di Charls 🌟
- Il prediletto 🌟

Jules.
Scrivere un racconto correlato a una saga è una scelta che rende sempre felici i fan. Non rischia di rovinare i libri ma permette di continuare ad assaporare quella determinata storia e quei personaggi. Spesso non aggiungono nulla di nuovo alla trama, ma la bravura dell'autore sta nel rendere queste storie fondamentali per il lettore e soprattutto nel farci riscoprire la bellezza dei momenti più semplici e comuni.
La Pacat ha tutti gli elementi per riuscirci e lo ha dimostrato in questa raccolta di racconti, così come negli altri extra, Resa e L'istruzione di Erasmus.
Ovviamente alcuni mi sono piaciuti più di altri ma tutti mi hanno emozionato, dal sentimento di Solidarietà provato in "Fugace innocenza" alla pura gioia in "Palazzo d'estate" e al divertimento in "Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano".
Fino ad arrivare all'ultimo racconto, "Il prediletto", con la sua accattivante sensualità che d'altronde ha sempre contraddistinto Captive prince.
I miei preferiti sono quelli centrali, ovvero quelli che vedono Laurent e Damen come protagonisti. Entrambi ci consentono di farci un'idea di quello che è successo alla fine della trilogia, dandoci scorci sia della società che dello sviluppo della relazione dei nostri amati Lamen.  Sono l'epilogo di cui i fan avevano bisogno, in particolare Palazzo d'estate che sono convinta, piacerà a tutti. Infatti vedere la loro felicità è un toccasana.
Protagonista insieme ai nostri due eroi, è il palazzo stesso la cui descrizione è molto dettagliata e soprattutto evocativa. Ti fa desiderare di essere lì accanto a loro per godere di quella vista mozzafiato (parlo dei giardini, non di loro) e il calore del sole sulla tua pelle.
Il mercante ci racconta un momento successivo ma questa volta da un punto di vista nuovo, quello di Charles. Quest'ultimo ha reso queste poche pagine simpatiche e molto tenere, e soprattutto ci ha permesso di godere, ancora una volta, della mente calcolatrice del mio amato Laurent. È stato il racconto più interessante.
Nel primo e ultimo racconto Damen e Laurent sono comparse, ma nonostante ciò la loro "presenza" continua a sentirsi. Secondo me Jord è il personaggio più sottovalutato e lo dimostra qui, in questo extra in cui abbiamo la possibilità di conoscere davvero la sua personalità.
Come potete capire è una lettura fondamentale per i fan di captive prince.
L'unico difetto di questo libro è che ti fa desiderare ancora altro.

Voti

Fugace innocenza: 4 ðŸŒŸ
Palazzo d'estate: 5 ðŸŒŸ
Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano: 5 ðŸŒŸ
Il prediletto: 3.5 ðŸŒŸ




Info

Titolo: Il palazzo d'estate e altre storie
Titolo originale: The summer palace and other stories
Autrice: C.S. Pacat
Casa editrice:  Triskell edizioni
Prezzo di copertina: 3,99 (ebook)
Pagine: 116



Nessun commento:

Powered by Blogger.