What's in a kiss, Lauren Kate - recensione
Ringrazio la casa editrice per avermi mandato una copia in anteprima per poter leggere il libro e condividere la mia onesta opinione.
Trama: Non è così che Liv avrebbe voluto rivedere Jake Glasswell per la prima volta in dieci anni. Un tempo suo rivale al liceo e accompagnatore al ballo di fine anno, dove l’ha umiliata, è ora un personaggio televisivo di successo e più attraente di quanto abbia il diritto di essere. A partire da quel bacio che non c’è mai stato, la vita di Liv non è andata secondo i piani. Ha rinunciato alla Juilliard per stare con la madre durante un momento di crisi, e ora giura di essere contenta lavorando come insegnante di Teatro e uscendo con uomini esclusivamente per incontri occasionali. Questo fine settimana è la damigella d’onore della sua migliore amica, Masha, e naturalmente Jake è il testimone. Ma quando Liv lo guarda negli occhi mentre Masha dice “lo voglio”, l’universo si ribalta e Liv si trova improvvisamente a vivere una versione della sua vita in cui la notte del ballo ha segnato l’inizio della storia fra lei e Jake, non la fine, e dove lui è la sua anima gemella. Il problema? Sua madre e la sua migliore amica la odiano. Cosa c’è in un bacio? Forse, l’inizio di tutto. Un accattivante romance enemies-to-lovers che si basa sul concetto di “cosa sarebbe successo se...” e racconta la storia di un bacio negato e della magica possibilità per una donna di vivere una vita diversa.
"What's in a kiss" è il primo adult romance di Laurent Kate che leggo. Anzi, è il primo libro di Lauren Kate non appartenente alla saga di Fallen che leggo. Non lo rileggo da molto tempo, quindi, in sostanza, mi sono imbattuta in un libro a me completamente sconosciuto.
Le premesse del libro sono molto interessanti, ma penso che l'autrice sia stata piuttosto superficiale nella costruzione della trama.
Innanzitutto non ci sono basi per l'odio di Nora nei confronti di Jake e soprattutto non giustifica il modo ostile e maleducato con cui si rivolge a lui. Risulta ancora più ingiustificata se si considera che la migliore amica di Nora anche detta SOR, perché sorella di ossa rotte, sta per sposare il migliore amico di Jake e che in tanti anni non si sia mai chiesta dell'evidente e inspiegabile disprezzo della amica nei confronti dell'ignaro Jake.
Purtroppo, neanche la vita parallela che viene descritta poggia su basi solide. Anche se Lauren Kate riesce a dare una spiegazione sul perché Nora ha successo nel lavoro, si dimentica completamente di comunicarci perché il rapporto con Jake abbia finito per rovinare quello con la madre.
In realtà non c'è un vero approfondimento della psicologia dei personaggi, come dimostra l'assenza della costruzione del rapporto tra Nora e Jake nel mondo in cui sono sposati. Infatti la protagonista passa il tempo a chiedersi dove hanno "bombato" e a godersi dei benefit matrimoniali.
Infine non ho neanche capito qual è la lezione che questo viaggio nella vita parallela vuole impartire alla protagonista e a noi lettori.
In estrema sintesi quello che posso dire è che il libro mi ha deluso tantissimo soprattutto perché in passato Lauren Kate ha dimostrato di saper gestire trame più complesse e contorte e quindi non mi aspettavo un tale livello di superficialità.
Voto: N.D.
Se lo leggete condividete con me la vostra opinione, soprattutto sul messaggio che il libro vi ha lasciato
Info
Titolo: What's in a kiss
Autore: Lauren Kate
Casa editrice: Leggereditore
Prezzo di copertina: 14,90 €
Pagine: 288
Nessun commento: