Oggi vi porto la recensione di un libro non recentissimo, ma che ho desiderato leggere per anni. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere il libro, così da poter condividere con voi la mia onesta opinione.
Trama: È il 2002, un anno dopo l’11 settembre. È un periodo estremamente turbolento dal punto di vista politico, ma lo è anche per una persona come Shirin, una sedicenne musulmana stanca di essere vittima di pregiudizi. Non si sorprende più di quanto le persone possano essere orribili, ma è stanca degli sguardi sgarbati, dei commenti degradanti e persino della violenza fisica che subisce a causa della sua etnia, della sua religione e dell’hijab che indossa. Per questo ha eretto dei muri protettivi intorno a sé e si rifiuta di lasciare che qualcuno si avvicini abbastanza da ferirla. Invece, affoga le frustrazioni nella musica e passa i pomeriggi a ballare la breakdance con il fratello. Ma poi incontra Ocean James, la prima persona che dopo tanto tempo sembra volerla davvero conoscere. Ciò la terrorizza: provengono da due mondi all’apparenza inconciliabili e Shirin ha tenuto alta la guardia così a lungo che non è sicura di riuscire ad abbassarla per cogliere questa nuova occasione di crescita.

Una grande distesa di mare è il primo romanzo ya contemporaneo di Tahereh Mafi, ben nota per i fantasy "Shatter me" e "This woven kingdom". Pubblicato in inglese nel 2018, esso è ambientato nel 2002 un anno dopo l’attentato alle torri gemelle, e ci racconta la storia di una ragazza di origini iraniane nella sua nuova scuola.
Qui affronterà il razzismo e l’islamofobia, particolarmente radicata in quegli anni, ma anche delle nuove e belle sorprese.
Il libro è scorrevole e ha un ritmo veloce, forse un po’ troppo nella seconda metà , infatti ho preferito la prima. Avrei preferito anche un maggior spazio a determinati temi come la breakdance, di cui sia la protagonista che l’autrice sono molto fan.
Ho amato i personaggi e penso siano ben caratterizzati, soprattutto nei loro difetti e nelle loro fragilità . Il personaggio che più mi ha colpito è indubbiamente Ocean, il protagonista maschile.
Questo libro è una storia di cosa significa crescere circondata dall’odio, una storia di dolore e contemporaneamente di speranza.
Voto: 4 da recuperare assolutamente
Info
Titolo: Una vastissima distesa di mare
Autore: Tahereh Mafi
Casa editrice: Fanucci
Prezzo di copertina: 14,90€
Pagine: 240
Nessun commento: