Adventures in Aguillon - commento

giugno 09, 2024


Oggi vi presento una trilogia che mi ha colpito molto: Adventures in Aguillon. Si tratta di una serie di standalone fantasy romance ambientati nello stesso mondo e che vede protagonisti un gruppo di eroi improvvisati alle prese con la politica, avventure e le loro storie d'amore.

I tre libri sono una parodia del fantasy classico e direi anche di quelli che oggi chiamiamo romantasy. Sono divertenti e leggeri e quindi la lettura ideale per chi cerca qualcosa che aiuti a staccare dalla vita di tutti i giorni, magari piegati in due per le risate.
Anche se le storie possono apparire superficiali, le autrici hanno messo estrema cura nella caratterizzazione dei vari personaggi e trovo le varie rappresentazioni queer molto belle. 


Ora vi parlo nello specifico dei vari libri. Attenzione! I libri successivi contengono spoiler dei libri precedenti

L'erede dai capelli rossi 

Trama: Loth, borsaiolo in prigione, non conosce il motivo per cui un gruppo di idioti è appena entrato nella sua cella affermando di essere lì per salvare il principe perduto di Aguillon, e non se ne preoccupa minimamente. Stanno cercando un principe dai capelli rossi, ed è più che felice di stare al gioco se significa libertà. Poi il suo irritabile compagno di cella Grub complica le cose affermando di essere il principe.
Ora sono in fuga attraverso il Paese e Loth è costretto a condividere un cavallo e un giaciglio con Grub mentre questi si comporta in maniera regale, mangia il porridge di anguilla, e schiva mostri della palude e banditi. Lungo la strada, scopre che c’è di più in Grub di quanto sembri: sotto la sporcizia e il caratteraccio, non è del tutto orribile. Forse è anche attraente. In effetti, Loth ha il terribile sospetto di star provando dei sentimenti e non sa cosa fare al riguardo. Probabilmente avrebbe più fortuna a capirlo se la gente smettesse di cercare di ucciderli.
Comunque, almeno hanno un drago, giusto?

Questo libro è sicuramente il più divertente e anche quello più dinamico. Qui impariamo a conoscere i vari personaggi e affezionarci a loro. 

«Non verremo masticati e sgranocchiati,» affermò Scott con decisione. «Ãˆ una favola. E noi siamo gli eroi! Chi ha mai sentito una ballata in cui l’eroe è stato mangiato?»
«Uhm,» azzardò Calarian, «forse non vengono scritte perché l’eroe non è rimasto vivo per raccontare come è stato mangiato?»

 


La difesa dell'elfo

Trama: Gli inviati reali Calarian e Benji intraprendono una missione nel ducato alpino di Tournel. Le cose vanno rapidamente a rotoli quando il duca precipita verso la morte dalle mura della torre. Ops, sarà difficile da spiegare. E non è che possano semplicemente prendere l’umano più vicino e farlo diventare il nuovo duca.
O sì?
Così arruolano un certo Lars Melker, un pastore un po’ credulone fatto di muscoli e raggi di sole, che accetta felice la loro parola quando gli dicono che ora è il duca.
Presto, Calarian e Benji si ritrovano a insegnare a Lars come fingere di essere un duca finché non riuscirà a farlo in modo naturale. Devono anche occuparsi dei troll di montagna, di un mostro, di una mucca scomparsa e, cosa più sconvolgente di tutte, di una crescente consapevolezza che il loro accordo di elfi con benefici potrebbe trasformarsi in qualcosa che comprende dei sentimenti.
Con l’aggiunta della loro reciproca attrazione per Lars, le colline all’improvviso si animano del suono di elfi anarchici collettivisti emotivamente compromessi.
Inoltre, cos’è questa storia dei pantaloncini di pelle?

Questo, secondo me, è il volume più debole. L'ho trovato un po' noioso e lento. Mi è piaciuta molto la rep poliamorosa





Un orco in società

Trama: Dave è un orco semplice con una vita semplice. Ha i suoi draghi, la sua musica e i suoi amici, e tutto ciò per lui è abbastanza. A volte, però, si sente solo e desidera che ci sia qualcuno con cui condividere i suoi interessi, forse anche da tenere per mano, anche se capisce che non è probabile che ci sia una persona speciale là fuori per chi è alto due metri e verde per natura.
Quindi è una piacevole sorpresa quando Simon Perrin, il nuovo sguattero, non solo sa tutto sui draghi, ma sembra che gli piaccia Dave quanto a lui piace il ragazzo. Però non tutto è come sembra e Simon nasconde un oscuro segreto. Ci sono forze sinistre all'opera e Simon ha bisogno di trovare una via d’uscita dalla situazione in cui è intrappolato. In caso contrario, potrebbe significare un disastro per l’intero regno di Aguillon e un destino ancora più terribile per Pie, l’amato drago in miniatura.
Quando Dave scopre che Simon e Pie sono in pericolo, viene coinvolto in una missione di salvataggio che attraverserà un oceano, metterà alla prova un’amicizia, e avrà più draghi da poter disturbare con il liuto. Sarà una cavalcata selvaggia… letteralmente.

Questo libro è dolce come Dave. La storia d'amore ti regala davvero tanta tenerezza. Inoltre ho apprezzato la presenza di molti dei personaggi del primo libro, cosa che mi era mancata nel secondo volume. 
«E ti fidi di Loth e Quinn?» Fece una smorfia mentre rifletteva sulla domanda. «Con la vita o con il salvadanaio?» «Ottima osservazione,» disse Ada, annuendo. «Lasciamo fuori Loth per il momento. Ti fidi di Quinn?»

 


 

Info

Titolo: L'erede dai capelli rossi, La difesa dell'elfo, Un orco in società
Autore: Lisa Henry Sarah Honey
Casa editrice: Quixote edizioni

Nessun commento:

Powered by Blogger.