The charm offensive, Alison Cochrun - recensione



Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia digitale del libro in anteprima per poterlo leggere e condividere con voi la mia piĆ¹ onesta opinione.

Trama: Dev Deshpande ha sempre creduto nelle favole. Non c’ĆØ quindi da stupirsi che abbia dedicato la suacarriera a metterle in scena nel reality show Ever After. In qualitĆ  di produttore di maggior successo nella storia del franchise, Dev scrive sempre la storia d’amore perfetta per i suoi concorrenti,
nonostante la sua vita sentimentale stia andando a rotoli. Ma poi il programma sceglie come
protagonista Charlie Winshaw, un professionista nel settore della tecnologia caduto in disgrazia.
Charlie ĆØ ben lontano dall’essere il Principe Azzurro che tutti si aspettano. Non crede nel vero amore e
ha accettato di partecipare allo show solo come ultimo tentativo per riabilitare la sua immagine. ƈ
ansioso e teso: non ha la minima idea di come gestire i rapporti con ben venti donne davanti alle
telecamere, e dietro le quinte appare freddo, impacciato e chiuso in se stesso.
Mentre Dev si sforza di far entrare Charlie in sintonia con le concorrenti nel corso di un tour che
toccherĆ  destinazioni esotiche e romantiche, i due iniziano ad aprirsi l’uno con l’altro, e Charlie si rende
conto di avere una maggiore intesa con Dev che con le sue corteggiatrici. Ma il reality ha un rigido
copione da seguire, e per avere il loro lieto fine i due protagonisti dovranno trovare il coraggio di
riscriverne le regole. (triskell)


Quanto ho aspettato the charm offensive! Un protagonista con DOC e ace? E’ pane per i miei denti. L’ipotesi che potesse non piacermi non mi aveva neanche sfiorato, ero cosƬ convinta che mi sarebbe piaciuto che neanche il paragone con rwrb mi aveva spaventato. E invece eccoci qui, con quello che probabilmente sarĆ  il libro peggiore dell’anno.

La storia non ĆØ riuscita a coinvolgermi davvero. I personaggi sono piatti e ho trovato la loro evoluzione irrealistica. Dev non mi ĆØ piaciuto per nulla, i suoi comportamenti mi sono apparsi contraddittori e la sua evoluzione non mi ha convinto. Charlie in parte mi ĆØ piaciuto ma trovo che le sue malattie non siano state rappresentate nel modo migliore. Infatti il suo disturbo ossessivo compulsivo e la sua ansia sembrano quasi scomparire quando Charlie si innamora di Dev. E' il motivo principale per cui ho odiato il libro, perchĆ© anche se l'autrice sottolinea continuamente che la salute mentale ĆØ importante nei fatti ha inconsapevolmente dato un messaggio dannoso. 
Personalmente non ho molto apprezzato la mancanza generale di empatia tra i personaggi nei confronti di chi mostrava atteggiamenti "strani" o comunque segni di malessere. Sembra quasi che la "tolleranza" inizi solo con l'attestarsi della malattia, non da una naturale propensione a essere comprensivi con l'altro. Questo mi ha molto infastidito.
Inoltre penso che gli stigma legati alla salute mentale siano stati esasperati all'eccesso per poterli condannare, ma in questo modo l'autrice ĆØ finita per ricadere negli stereotipi. Per fare un esempio pratico continuo a non capire come Charlie sia stato licenziato quando ĆØ ricco e soprattutto ĆØ una macchina di soldi, e come si dice, i soldi non hanno colore. Per quanto puĆ² essere considerato "strambo" e "matto", nessun uomo di affari lo licenzierebbe per un attacco di panico, se questa persona ti porta un mucchio di soldi.

Penso di essere impopolare nel dire che la rappresentazione ace non mi ĆØ piaciuta. Il percorso di scoperta mi ĆØ piaciuto ma non ho apprezzato che le discussioni sul tema sembrassero prese da tumblr e anche alcuni commenti mi hanno infastidito.

Passiamo al romance, in fondo questa ĆØ una rom-com e dovrebbe essere l'elemento centrale. Di fatto la storia d'amore mi ĆØ sembrata insignificante e le scene tra i protagonisti non mi hanno davvero trasmesso nulla (se escludiamo quando storcevo il naso per il motivo riportato sopra).

Un altro motivo per cui ero interessata a questo libro era per il setting reality show. Anche se non sono una grande fan dei reality, soprattutto quelli di dating, trovo divertenti i retroscena, un po' come la serie tv unreal, e per certi versi mi aspettavo di leggere qualcosa di simile. Gran parte delle scene ti vengono menzionate, ma alla fine sono poche quelle che ti vengono mostrate. Ma soprattutto mi aspettavo piĆ¹ interazioni tra Charlie e le concorrenti.
 
Comunque vi lascio dei link utili per chi volesse approfondire il discorso delle minoranze.

Ecco una riflessione su come ĆØ trattata la salute mentale in questo libro che ho trovato davvero utile e interessante. Quest invece ĆØ il mio post.

Se invece vi interessa una recensione own voice sulla rep poc andate qui

In ogni caso come potete capire, non sono riuscita ad apprezzare nulla, quindi il mio giudizio ĆØ molto negativo

Voto: 0,75

Titolo: The charm offensive- edizione italiana
Autore: Alison Cochrun
Traduttrice: Chiara Messina
Casa editrice: Triskell edizioni
Prezzo di copertina:352 

Pagine: 16,50 €

Nessun commento:

Powered by Blogger.