Elantris, Brendon Sanderson - recensione

Oggi voglio parlarvi dell'opera di esordio di uno dei miei autori preferiti, ovvero Elantris.


Trama: Elantris, la città degli dèi. Abitata da creature di una bellezza splendente, è un luogo di fulgore e magia. Un luogo di felicità eterna. Ma all'improvviso quell'eternità ha fine. Elantris diventa un luogo di tetra disperazione: i suoi abitanti, colpiti da un'orrenda maledizione, diventano misere creature i cui corpi hanno dimenticato di essere morti e la città diventa la loro tomba. E quella maledizione può colpire chiunque: anche Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. All'insaputa di tutti, il giovane viene rinchiuso tra le mura di Elantris, dove sarà costretto a fare i conti con una civiltà imbarbarita. Agli occhi del mondo lui è morto, anche per Sarene, la principessa che si preparava a diventare sua sposa, sperando, dopo una lunga corrispondenza, di trovare l'amore oltre le ragioni di Stato. Dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia rappresentata da Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden: è venuto per redimere Arelon o per distruggerla? Né Sarene né Hrathen sanno la verità su Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto dietro la maledizione di Elantris e a dare un nuovo futuro al suo regno.
 

Elantris è l'opera di esordio di Brandon Sanderson, autore di cui ho già letto altri libri. Queste sono due premesse fondamentali perché hanno influenzato la lettura e sono due elementi chiave per descrivervi al meglio il libro. 
Elantris era chiamata la città degli dei perché un tempo vi vivevano delle persone dalla pelle e i capelli argentei che avevano capacità e abilità sovrannaturali, al punto da essere considerate dei. Sono dieci anni, però, che lo Shaod, il dono che ti permetteva di conquistare quei poteri, ha smesso di funzionare, ed è diventata  invece una maledizione. E così la città degli dei è diventata la città maledetta, prigione e cimitero per quei vecchi dei e per quelli che sarebbero dovuti diventarlo.
Per il principe Raoden, Elantris non è altro che una macchia scura nel suo campo visivo, questo finché la maledizione non colpisce anche lui e viene rinchiuso ad Elantris.
E questo è un grosso problema anche per la principessa Sarene, che non vedeva l'ora di conoscerlo e sposarlo e soprattutto di rafforzare l'alleanza tra i loro paesi. 
Anche senza Raoden, il contratto di fidanzamento la lega irrimediabilmente ad Arelon e così si ritrova da sola a gestire il declino di questo nuovo paese e ad affrontare minacce esterne.

Nonostante la mole, il libro si legge in poco tempo, perché è molto scorrevole. La trama e i personaggi sono ben costruiti e il sistema magico mostra l'intelligenza e la minuziosità di Sanderson. Però è un'opera grezza e poco matura, e lo si nota dal modo semplicistico in cui vengono affrontate e risolte alcune situazioni e nell'evoluzione dei personaggi secondari. Ciò si percepisce soprattutto se si è avuto a che fare con altri libri di Sanderson e si è visto cosa può fare. In più, alcune situazioni si ripetono tra i vari libri, per esempio ho avuto reminiscenze del Ponte quattro di Stormlight Archive. Nonostante tutto, rimane un buono libro e un'opera di esordio eccezionale. Questo è anche il libro più romantico di Sanderson tra quelli che ho letto, forse perché è la storia d'amore più classica e semplice che ha scritto, in ogni caso è molto dolce e mi è piaciuta molto.

L'ultima cosa su cui voglio soffermarmi è il personaggio di Sarene, questo perché personaggi come il suo sono rari nel fantasy (almeno nella mia esperienza) e cioè una donna appassionata alla politica e che sa destreggiarsi in questo ambiente. Solitamente sono i personaggi maschili che amano la politica, quindi leggere di Sarene è stato molto bello.

Infine, voglio ricordare che anche se l'opera non ha un finale aperto, prevede dei seguiti che Sanderson ancora non ha scritto. Quindi leggendo Elantris si ha solo un assaggio di quello che Sanderson può darci con questo mondo. Insomma vale la pena recuperarlo anche solo per scoprire fin dove può arrivare.

Voto: 4 un diamante grezzo

Info

Titolo: Elantris
Autore: Brandon Sanderson
Casa editrice: Fanucci
Prezzo di copertina: 30 
Pagine: 617

Nessun commento:

Powered by Blogger.