Teach Me series di Margherita Fray - review party
Ringrazio Royal Books Edizioni che mi ha dato la possibilità di leggere e recensire questa serie scritta da Margherita Fray e composta da 3 libri (Teach Me, Just A Crush, Last Chapter) e due storie extra (Quickie, Sometimes).
Tutto comincia con Teach Me, libro che dà il nome alla serie intera, Morgan Williams e Cameron Wild:
Morgan Williams è una liceale brillante e appassionata, ma rimane scioccata quando a lezione di Letteratura Inglese, al posto della professoressa preferita, Mrs. Tutcher, vede arrivare un nuovo insegnante. Lui è sicuramente sexy e attraente, Morgan può accettare che sia anche intelligente, ma non può certo ammettere di nutrire simpatia per uno che dovrebbe fare il modello, non il sostituto della sua adorata e adorabile professoressa. E non importa se Cameron Wilde ha gli occhi più azzurri che Morgan abbia mai visto o se conosce le opere di Shakespeare a memoria, rivelandosi anche più capace di quanto lei si aspettasse. Non può accettarlo, perché il professor Wilde è molto simile al suo uomo ideale e lei non è certo una di quelle sciocche ragazzine che si innamorano di un insegnate. E mentre le loro vicissitudini si intrecciano, anche le vite di Michelle e Alex si incontrano e scontrano nel gioco del destino. Esiste davvero l’età giusta per l’amore? È possibile davvero scegliere chi amare?
Conosco Teach Me da anni e ogni volta che lo leggo è un po' come tornare a casa, mi fa sempre emozionare e questa volta non è stato diverso: innamorarsi dei personaggi e della loro vicenda è davvero facile e immedesimarsi in Morgan è ancora più semplice. Anche se non tutti abbiamo avuto una cotta per un professore, tutti abbiamo vissuto una cotta che appariva impossibile tra i banchi di scuola e Miss Williams e il professor Wilde ci fanno tornare un po' adolescenti.
L'autrice poi è molto brava a ricreare l'atmosfera della vita scolastica, quando le preoccupazioni principali ruotavano tutte intorno alla scuola, alla propria classe, ai compiti e contemporaneamente si cominciava ad interrogarsi sulla proprio futuro e a dover prendere decisioni più importanti.
Ho sentimenti contrastanti rispetto al finale: da un lato una parte di me rimpiange il "primo finale", quello letto quando Teach Me non era ancora una storia pubblicata, dall'altro questo nuovo finale è più "realistico" e getta le giuste premesse per Last Chapter (di cui però parlerò in seguito).
Attenzione: possibili spoiler di Teach Me
Just A Crush si configura come spin-off dedicato a due personaggi secondari di Teach Me: Michelle e Alex. Questo secondo libro è stata una grande sorpresa in tutti i sensi a partire dai personaggi.
Michelle è una donna molto diversa da Morgan per età, esperienza e carattere e poiché parte della sua storia si sovrappone a quella di Teach Me è stato strano e interessante insieme rileggere le scene comuni dal suo punto di vista.
Vediamo poi un approfondimento della cerchia dei personaggi vicini a Cameron Wilde, cosa che non era stata possibile in Teach Me dal momento che era narrato dal punto di vista di Morgan. È stato davvero interessante conoscere meglio la famiglia Wilde: Julie, Tom e soprattutto la professoressa Tutcher che comunque rimane lo stesso una figura po' avvolta nel mistero.
Conosciamo meglio anche Alex, l'altro protagonista, che mi ha davvero sorpresa: c'è infatti un certa differenza tra come è visto e percepito da Morgan e il suo vero io.
Sebbene la loro storia mi abbia emozionata di meno, ero comunque curiosa di vedere come si sarebbe evoluta, in più ho apprezzato molto che nonostante il cliché ricorrente dell'age gap, questa volta il più grande dei personaggi fosse la donna e non l'uomo.
Attenzione: sicuri spoiler di Teach Me
Leggere Last Chapter per certi versi è stato surreale: sono contentissima di aver letto un seguito di Teach Me, contemporaneamente ero straziata dal fatto che Morgan e Cameron Wilde si fossero lasciati. Per tutti questi anni me li ero immaginati felici e insieme ma arrivata alla fine di Teach avevo intuito cosa sarebbe successo e ne ho avuta conferma in Just A Crush e Sometimes. Il mio cuore si è spezzato e per temevo la lettura di Last Chapter, sapevo che almeno all'inizio avrei sofferto. Tuttavia, come accennavo prima, questo cambio di rotta rispetto alla storia che mi ricordavo non è negativo, anzi questa separazione rende la vicenda di Morgan Williams e Cameron Wilde più realistica.
Fatta questa premessa, devo dire che ho divorato il libro, ho contato le ore esatte che ho impiegato per leggerlo: 4 e sono soddisfatta di ognuna di esse perché di nuovo ho provato un'ampia gamma di emozioni. Anche se i protagonisti sono cresciuti e il contorno della loro vita è cambiato, rimangono sempre loro due, inequivocabilmente attratti l'uno dall'altro e reticenti, questa volta a causa dei loro trascorsi. Di questo seguito ho apprezzato soprattutto l'evoluzione, sia della situazione che dei personaggi stessi. Infatti da un lato Morgan e Cameron Wilde si trovano ad affrontare situazioni diverse e nuove, in particolare devono fare i conti con la vita lavorativa e non più scolastica, dall'altro si ripresentano alcune situazioni che già c'erano in Teach Me ma questa volta vengono affrontate in modo diverso.
Infine, il finale è quel tipo di finale che ti fa felice ma che contemporaneamente ti fa chiedere all'autrice di scrivere ancora perché non sei proprio pronto a lasciare andare storia e personaggi.
Nessun commento: