Il 2020 in libri

Ciao a tutti e buon 2020!
 Iniziamo l'anno con  un articolo dedicato ai libri. Come avete notato, non è la classifica dei libri più belli dell'anno, ma è un articolo più lungo e complesso, in cui vedrete varie retroscena sulle letture di quest'anno.

Jules: Quest'anno ho letto meno libri rispetto allo scorso anno. Dei 105 libri che risultano su Goodreads solo 44 sono romanzi, mentre il resto è composto da manga, gn e racconti. Per quanto riguarda i manga, sono stati quasi tutte riletture ovvero Akatsuki No Yona e Kamisaka Kiss.  Le due nuove scoperte sono state SpyxFamily e Yubisaki to Renren.
Ho finalmente letto una Graphic Novel di Zerocalcare, ovvero a Babbo Morto in versione Audiobook.
Per quanto riguarda i romanzi sono riuscita a realizzare tutti i miei buoni propositi. Innanzitutto speravo di leggere almeno 3/4 romanzi lgbt+ ya/na contemporanei: ne ho letti ben sette, di cui quattro usciti quest'anno! Di questi il mio preferito è Darius the great deserves better: spero davvero che darete una possibilità a questa duologia. In tema con Darius, ho letto Fence striking distance e la trilogia di All for the games. Ho scoperto di amare i romanzi lgbt+ dedicati agli sport. Fence è il libro più divertente e dolce dell'anno. All for the game mi ha regalato uno dei miei nuovi personaggi preferiti: Andrew, e un nuovo gruppo di amici da amare e proteggere: the foxes. Loveless è un altro libro che mi è rimasto davvero nel cuore. Oltre ad avere una cover bellissima, ha delle parti davvero significative. Comunque obiettivo del 2021 c'è quello di leggere più libri con protagonisti asessuali. Dopo Neil e Georgia sono pronta a conoscere nuovi personaggi.
Ma voglio anche leggere libri con rep di cui sono ancora poco.
Comunque tornando a quest'anno, se conto anche i fantasy e i racconti, dei 48 libri letti, 19 hanno un protagonista lgbt+, ma soprattutto 17 sono scritti da autori lgbt+ noti.



L'altro buon proposito era di leggere almeno tre hight-epic fantasy di tre autori diversi. Ho iniziato con La legge delle lande di Sanderson, e ho deciso che il prossimo anno recupererò gli altri libri di Mistborn che mi mancano. 
Ho anche letto le cronache di Kiengir di Abel Montero che rappresenta il mio buon proposito di leggere più autori italiani. Sono riuscita a leggere diversi libri e voglio proseguire così il prossimo anno. In particolare spero di recuperare i seguiti di Kiengir e La storia del divoratore di corpi.
Quest'anno sono riuscita finalmente a completare la saga di The falconer e vi consiglio davvero di leggerla.
Degli autori che ho conosciuto quest'anno, due mi sono piaciuti particolarmente ovvero Chakraborty e Klune: la saga di green creek e di Daevabad mi hanno conquistato e sono diventate due delle mie saghe preferite.
L'autrice che invece mi ha deluso, che è anche quella di cui ho letto di più è la Schwab. La delusione non dipende solo da La vita invisibile di Addie LaRue che è uno dei libri più brutti letti nella mia vita, ma anche dalla Graphic Novel e il racconto breve dedicato alla mia otp "A royal affair"(approfondirò il prossimo anno). E' arrivato il momento di ammettere che io e questa scrittrice non siamo fatte l'una per l'altra.
Cassandra Clare e Brandon Sanderson sono sempre una certezza e i loro libri sono i miei preferiti dell'anno.
Purtroppo non sono riuscita a terminare Il ritmo di guerra, ma in fondo va bene così: ho terminato lo scorso anno e iniziato il 2020 con Giuramento, anche il 2021 inizierà quindi con Folgoluce.
Chain of Gold mi ha regalato il mio nuovo comfort character James Herondale, e il mio nuovo personaggio femminile preferito Cordelia Carstairs.
Inoltre i Jordelia si confermano la mia otp mentre Matthew e James i confermano la mia coppia parabatai preferita.
Inoltre i Merry Thieves sono uno dei miei nuovi found family preferiti. Il found family si conferma il mio tropos preferito e quest'anno mi ha dato davvero tantissime soddisfazioni.
Tra nuovi libri e riletture ho avuto la possibilità di leggere libri di quasi tutti i miei autori preferiti. In particolare segnalare rebel deserto in fiamme perché ho ascoltato gli audiobook su storytel. Se avete l'app vi consiglio la narratrice perché mi piace molto. Se invece non siete abbonati, sicuramente il prossimo anno affronteremo di più l'argomento.



Voglio concludere l'analisi dell'anno parlando di A sky beyond the storm. Quest'anno ho concluso una delle mie saghe preferite in assoluto e che mi ha segnato di più. Il libro mi ha un po' deluso ma rimarrà sempre una delle mie saghe preferite. 
Per quanto riguarda il blog gli articoli di cui sono più fiera sono gli approfondimenti di the poppy war e così si perde la guerra del tempo, nonché la recensione di the wolfsong perché mi ha permesso di uscire dal blocco scrittura.
Infine ecco un recap dei nuovi propositi. Voglio leggere più diverse books, più high e epic fantasy e concentrarmi sui "grandi recuperi", e leggere più autori italiani. Ma voglio anche leggere libri al di fuori della mia comfort zone. Infine voglio imparare ad ascoltare audiobook in inglese.


Ophelia.
          

 
Allooora proviamo a fare un piccolo recap di quest'anno un po' altalenante.
Nonostante  abbiamo avuto molto più tempo per leggere, mi rendo conto di essere stata pigra e di aver letto davvero pochissimi libri 🙈 In compenso ho recuperato un po' di manga che avevo nella mia lista e scoperto bellissime webtoon. 
Per i manga recuperati devo ringraziare moltissimo il Fujodanshi Club, con cui ho letto e riletto (in alcuni casi) Oltre le Onde, Hidamari ga kikoeru, Sakuragari e Jackass!
Invece per quanto riguarda le webtoon ringrazio prima di tutto l'omonima piattaforma gratuita per il servizio strepitoso, grazie all'app ho potuto leggere un po' di opere che trovate anche nella lista dei migliori manga, manhwa e webtoon del 2020 (qui il link all'articolo).

E ora passiamo al tasto dolente: i libri. 



Quest'anno ho dovuto dire addio ad una delle mie saghe preferite: l'Attraversaspecchi di Christelle Dabos. L'ultimo libro - Echi in tempesta - mi ha proprio spezzato il cuore ed è stato difficile riprendersi dopo quello 😅.


                                              

Sono contenta però di aver letto un po' di autori italiani: Yumi, Zac e Roberta, attivi su Instagram e soprattutto molto talentuosi. Spero di poter leggere presto altro scritto da loro. I loro libri - Fantazia's Carnival Lucciola, Tolas e L'eredità dello stregone - sono stati una bella lettura! 




Una delle mie letture preferite è stata Chain of Gold, sono contenta di aver ripreso dopo tanti anni i libri di Cassie, mi mancava il mondo degli Shadowhunters e sono davvero soddisfatta di questa nuova storia!

                                 


Ah, stavo dimenticando altre meravigliose letture: Finale di Stephanie Garber e Regno Corrotto di Leigh Bardugo. Non posso dimenticare le sensazioni che mi ha trasmesso l'adrenalinico finale di entrambi i libri! Se non l'avete ancora fatto vi consiglio di dare un'occhiata ad entrambi!


                                 


Arriviamo alla fine dell'anno, ho letto altri due libri molto belli: La guerra dei papaveri e Così si perde la guerra del tempo.
Mentre il primo è solo l'inizio di un Fantasy che promette davvero bene, il secondo è un flusso di pensieri in cui mi sono persa proprio come le due protagoniste. 

Preferisco non inserire i libri che ho iniziato ma che sono ancora fermi sul comodino, molti dei quali sto amando, preferisco parlarne una volta finiti. Spero di recuperare presto le tante letture che mi attendono e di poterne parlare con voi <3


Nessun commento:

Powered by Blogger.