Darius the great deserves better- recensione
Oggi vi proponiamo la recensione di uno dei sequel più interessanti di quest'anno, ovvero Darius the great deserves better.
Trama: Darius Kellner is having a bit of a year. Since his trip to Iran this past spring, a lot has changed. Heās getting along with his dad, and his best friend Sohrab is only a Skype call away. Between his first boyfriend, Landon, his varsity soccer practices, and his internship at his favorite tea shop, Darius is feeling pretty okay. Like he finally knows what it means to be Darius Kellner.
Then, of course, everything changes. Dariusās grandmothers are in town for a long visit while his dad is gone on business, and Darius isnāt sure whether they even like him. The internship isnāt what Darius thought it would be, and now he doesnāt know about turning tea into his career. He was sure he liked Landon, but when he starts hanging out with Chipāsoccer teammate and best friend of Trent Bolger, epic bullyāwell, heās just not so sure about Landon anymore, either.
Darius thought he knew exactly who he was and what he wanted, but maybe he was wrong. Maybe he deserves better. (Goodreads)
Entrambi i libri sono per certi versi standalone. Quindi anche se ĆØ un sequel, potete leggere questo libro senza grossi problemi, visto che comunque durante la lettura verrĆ spiegato tutto quello di cui avete bisogno. Ovviamente ĆØ una cosa che sconsiglio caldamente ma questo non vi impedirĆ di leggere questa recensione, che difatto contiene solo degli spoiler senza contesto di "Darius the great is not ok" .
Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, ma mi ha molto colpito.
Per gusto personale ho preferito il primo libro, in quanto mi interessano di più i temi "riscoprire le origini/Iran" e "depressione" che compongono il primo volume. Eppure il secondo è migliore del primo. Adib Khorram mostra maggiore maturità e il suo stile è più elegante.
Darius the great deserves better si concentra di più sulla crescita relazionale e su un'altra fase importante della sua salute mentale, riuscire a trovare un equilibrio, e creare una barriera tra se stessi e lo stress che invece affligge chi lo circonda. In questo libro Darius è il pilastro della sua famiglia, e neanche per lui è facile. Per quanto riguarda la famiglia ci sono dei paralleli con il primo libro: mentre in dtgino si esplora il rapporto con il padre e i nonni materni, nel secondo libro è l'inverso. Conosciamo le nonne paterne e Darius affronta tensioni con la madre. Mi è piaciuto il modo in cui la storia delle nonne è stato inserito nella trama centrale.
Al posto della presenza di Sohrab, che domina Darius the great is not ok, veniamo incantati da Chip Cusumano. Lui mi piaceva dal primo, anche se lì è solo una comparsa, e avere l'opportunità di scoprire che persona tenera e dolce è, è stato fantastico. Il suo percorso è il più inaspettato. Per Darius il rapporto con Chip è quello più strano. Lui lo bullizzava, ora sono amici, ma... Non è così semplice, il loro rapporto è così confuso, e questo non aiuta Darius che sta vivendo una fase importante del suo rapporto con Landon.
Darius all'inizio del libro è fidanzato con Landon. Ha fatto coming out in famiglia e anche con i suoi amici a scuola. E' felice con sè stesso, e può contare su un ambiente scolastico e familiare quasi al 100% positivo e di supporto. Questa è la cosa che ho apprezzato di più insieme alla positive masculinity che pervade questa opera. Si manifesta in tanti piccoli modi e in gesti, e questa cosa mi ha quasi commosso, perché le cose dovrebbero essere così nella realtà e invece c'è soltanto tanta tossicità .
Questo discorso si lega soprattutto nella squadra di calcio, un'altra aggiunta che ho apprezzato tantissimo.
Tornando all'aspetto romance, avevo paura del triangolo ma in realtà non c'è nulla di forzato, è tutto così naturale e delicato che non ne avverti la presenza.
L'unico appunto che posso fare, e devo fare, in questo libro, ĆØ che ho avvertito troppo l'assenza di alcuni personaggi e penalizza un po' il libro.
Sintetizzando quanto detto fino ad ora, posso dire che nel libro ci sono tanti elementi e temi che sono gestiti nel modo migliore dallo scrittore. Adib Khorram crea personaggi veri e con cui ĆØ facile empatizzare. Ma soprattutto in questo libro c'ĆØ tanta crescita e tanto amore. E' un libro che dĆ tanto.
Ovviamese se viene letto. Quindi correte a leggerlo, perchĆØ ĆØ stupendo e merita.
Voto: 4.5 sono davvero orgogliosa di Darius.
Info
Titolo: Darius the great deserves better
Autore: Adib Khorram
Casa editrice: Random House
Prezzo di copertina: 15,29ā¬
Pagine: 352
Nessun commento: