Top dei libri dell'anno 2019
Oggi vi mostriamo le nostre letture preferite dell'anno.
E' un articolo sempre difficile da scrivere perchè bisogna ricordare quali libri si sono letti quest'anno,(Grazie goodreads challenge per aiutarci in questo), poi bisogna stilare la lista escludendo questo libro, spostando quell'altro... Difficile, davvero difficile. Ma alla fine siamo riuscite in questa ardua impresa, (dov'è il nostro bardo che celebra il nostro successo?) quindi ecco la nostra classifica.
Jules: (Aggiornato al 28 dicembre), non è stato un anno sensazionale come il precedente ma ci sono state delle belle sorprese.
8)A reaper at the gates/ Un assassino alle porte (Il dominio del fuoco 3) di Sabaa Tahir
Sabaa Tahir è una garanzia. Non è il migliore libro della saga di "il dominio del fuoco" ma rimane un libro di qualità: è un momento di passaggio quindi molto statico, ma ci sono delle rivelazioni importanti. Sono curiosa di leggere il finale. Potete trovare la mia recensione qui.
Trama:Da anni, l'Impero governa col pugno di ferro, proibendo la scrittura e punendo chiunque non si assoggetti alla sua rigida disciplina. Negli ultimi tempi, però, la morsa di oppressione si è fatta ancora più stringente. Molti pensano sia una reazione volta a soffocare la ribellione nel sangue. In realtà, dietro quel cambiamento si cela la lunga mano del Signore della Notte, un essere tanto antico quanto potente, che sfrutta l'Imperatore per trovare i frammenti della Stella, un manufatto magico che, se riassemblato, consentirebbe ai suoi ginn d'invadere il mondo, seminando il caos. Elias e Laia sono tra i pochi a conoscere la verità e, per sventare quel piano malvagio, sono pronti a tutto, anche a rinunciare al loro amore. La missione, infatti, impone loro di separarsi. Laia deve andare a Marinn, per radunare un esercito che combatta l'Impero al fianco della resistenza, mentre Elias è stato scelto per aiutare la Traghettatrice di Anime, custode dei defunti. Da quando il Signore della Notte fomenta guerre e tumulti, gli spiriti sono inquieti e rischiano di distruggere il confine che separa il regno dei vivi da quello dei morti. A Elias si prospetta quindi una scelta impossibile: accettare il suo destino e non rivedere mai più la donna che ama, o seguire il cuore e lasciare che tutti ne paghino le conseguenze...
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
7)Percy Jackson e gli dei dell'olimpo di Rick Riordan
In parte rilettura, in parte no: è sempre un piacere andare al campo mezzo sangue. Rick Riordan ha creato un capolavoro e merita più riconoscimento. Consiglio questa storia a tutti.
Trama:Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... Età di lettura: da 12 anni.
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
6)The Vanishing stairs (Truly devious 2) di Maureen Johnson
In realtà ho amato molto anche il primo, ma ho preferito utilizzare il secondo per indicare entrambi. E' uno dei pochi libri letti quest'anno su cui avevo aspettative che poi sono state rispettate.
Trama Cordialmente Perfido:In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo.
5) Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton
Mistero avvincente e sorprendente. La mia lettura preferita dei primi mesi dell'anno. E' un po' contorto ma assolutamente consigliato.
Trama:Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre. Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L'invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell'acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola. La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l'assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House... Accolto dall'entusiasmo della critica al suo apparire, vincitore del Costa First Novel Award, Le sette morti di Evelyn Hardcastle è, come ha scritto il Financial Times, «qualcosa in cui il lettore non si è mai imbattuto fino ad ora», un romanzo geniale in cui Agatha Christie incontra "Black Mirror".
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
4) Darius the great is not ok di Adib Khorram
Era nella mia lista perchè mi aveva colpito il libro, ma non avevo nessuna aspettativa e forse è stato meglio così perchè mi è piaciuto tantissimo.
Trama:Darius Kellner speaks better Klingon than Farsi, and he knows more about Hobbit social cues than Persian ones. He's a Fractional Persian - half, his mum's side - and his first-ever trip to Iran is about to change his life. Darius has never really fit in at home, and he's sure things are going to be the same in Iran. His clinical depression doesn't exactly help matters, and trying to explain his medication to his grandparents only makes things harder. Then Darius meets Sohrab, the boy next door, and everything changes. Soon, they're spending their days together, playing soccer, eating faludeh, and talking for hours on a secret rooftop overlooking the city's skyline. Sohrab calls him Darioush - the original Persian version of his name - and Darius has never felt more like himself than he does now that he's Darioush to Sohrab.
Trama:Darius Kellner speaks better Klingon than Farsi, and he knows more about Hobbit social cues than Persian ones. He's a Fractional Persian - half, his mum's side - and his first-ever trip to Iran is about to change his life. Darius has never really fit in at home, and he's sure things are going to be the same in Iran. His clinical depression doesn't exactly help matters, and trying to explain his medication to his grandparents only makes things harder. Then Darius meets Sohrab, the boy next door, and everything changes. Soon, they're spending their days together, playing soccer, eating faludeh, and talking for hours on a secret rooftop overlooking the city's skyline. Sohrab calls him Darioush - the original Persian version of his name - and Darius has never felt more like himself than he does now that he's Darioush to Sohrab.
[En: Amazon Bookdepository]
3)Palazzo d'estate e altri racconti di C.s. Pacat
L'epilogo di Captive prince di cui avevo bisogno. Per saperne di più potete leggere la nostra recensione
Trama:In questa raccolta di racconti, C.S. Pacat ci riporta nel mondo di Captive Prince ripresentandoci alcuni dei personaggi secondari già introdotti nei tre volumi principali della serie. Fugace è l’innocenza segue la nascita della storia tra Jord e Aimeric e presenta entrambi i personaggi sotto una luce inedita velata di malinconia. Da molti considerato il vero epilogo alla serie, Il palazzo d’estate riprende una conversazione tra Laurent e Damen e li segue durante una breve vacanza a Lentos, dove avranno l’occasione di mettere finalmente a nudo i propri sentimenti… e non solo quelli. Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano è il più divertente dei quattro racconti e ci propone una nuova avventura dei due Charls, il Vecchio e il Giovane, durante un viaggio attraverso la provincia di Aegina. Infine, Il prediletto narra la storia di Ancel e della sua ascesa a corte, presentandocelo sotto una luce del tutto inaspettata.
2)Sei di corvi di Leigh Bardugo
Finalmente! Lo desideravo da anni e finalmente ho potuto leggerlo. Ha rispettato le mie aspettative. I personaggi sono meravigliosi e sono follemente innamorata di tutti in particolare Kaz e Inej. Inoltre non vedo l'ora che esca la serie tv.
Trama: A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni... Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell'istante stesso in cui avrete letto l'ultima pagina.
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
1) The starless sea di Erin Morgenster
E' stato il libro più bello letto. Ne sono davvero ossessionata. Per poterne sapere di più vi consiglio di leggere il mio commento/sclero.
Ophelia: Vorrei aver letto molto di più quest'anno, alcuni titoli non risulteranno in questa lista perchè probabilmente non sono riuscita a recuperarli *sob, in ogni caso vi lascio la mia top 5!
5) Il Principe Crudele di Holly Black
Ammetto di non aver sentito parlare benissimo di Holly Black e così ho deciso di iniziare questo libro un po' per curiosità un po' per andare controcorrente ahahah. Alla fine devo ammettere che mi è piaciuto parecchio! Sarà che le corti, le fate e gli intrighi mi hanno sempre ispirata, eppure trovare personaggi così complessi e definiti così bene mi ha catturata molto. Non vedo l'ora di recuperare il secondo volume della trilogia!
Trama:Certo che vorrei essere come loro. Loro vivranno in eterno. Sono belli come spade forgiate da qualche fuoco divino. E Cardan lo è ancora di più. Lo odio più di chiunque altro. Lo odio talmente tanto che qualche volta, quando lo guardo, mi manca il respiro.Ammetto di non aver sentito parlare benissimo di Holly Black e così ho deciso di iniziare questo libro un po' per curiosità un po' per andare controcorrente ahahah. Alla fine devo ammettere che mi è piaciuto parecchio! Sarà che le corti, le fate e gli intrighi mi hanno sempre ispirata, eppure trovare personaggi così complessi e definiti così bene mi ha catturata molto. Non vedo l'ora di recuperare il secondo volume della trilogia!
Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
Trama:Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifci destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.
4) Rebel of the Sands di Alwyn Hamilton
Il piano iniziale era di leggerlo subito dopo "il dominio del fuoco" e "la moglie del califfo" per poter completare questi piccoli gioielli con ambientazioni simili, alla fine il progetto è andato in fumo ma almeno sono riuscita a completare il primo volume che mi è piaciuto parecchio! Ora spero che la Giunti completi la versione pocket così da poterlo completare e leggere finalmente!
Il piano iniziale era di leggerlo subito dopo "il dominio del fuoco" e "la moglie del califfo" per poter completare questi piccoli gioielli con ambientazioni simili, alla fine il progetto è andato in fumo ma almeno sono riuscita a completare il primo volume che mi è piaciuto parecchio! Ora spero che la Giunti completi la versione pocket così da poterlo completare e leggere finalmente!
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
3) Acotar, Acomaf, Acowar Sarah J. Maas
Una delle serie rivelazione. Tutti parlano di Acotar, tutti amano Sarah J. Maas e finalmente, dopo anni, anche io che non leggo in inglese ho potuto recuperare i primi tre libri della saga. Che dire... Bella è bella ed è sicuramente una storia su cui è possibile fangirlare parecchio.
Trama: "Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...
Una delle serie rivelazione. Tutti parlano di Acotar, tutti amano Sarah J. Maas e finalmente, dopo anni, anche io che non leggo in inglese ho potuto recuperare i primi tre libri della saga. Che dire... Bella è bella ed è sicuramente una storia su cui è possibile fangirlare parecchio.
Trama: "Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...
2) Sei di Corvi di Leigh Bardugo
Ci sono delle storie che ti entrano sotto pelle e non sai neanche il perché. Sei di Corvi è una di quelle e di perché ce ne sono una marea. Sicuramente i personaggi hanno il loro peso, ognuno ha una storia ed è semplice ritrovare un po' di sé in ognuno dei corvi.
Ci sono delle storie che ti entrano sotto pelle e non sai neanche il perché. Sei di Corvi è una di quelle e di perché ce ne sono una marea. Sicuramente i personaggi hanno il loro peso, ognuno ha una storia ed è semplice ritrovare un po' di sé in ognuno dei corvi.
Trama: A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici –, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni... Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell'istante stesso in cui avrete letto l'ultima pagina.
1) I fidazati dell'inverno, Gli scomprarsi di Chiardiluna, La memoria di Babel di Christelle Dabos
Eccolo qua: finalmente siamo al primo posto. La migliore lettura di quest'anno è stata sicuramente "I fidanzati dell'inverno" e il suo seguito. I tre libri mi sono piaciuti tutti, l'autrice ha il potere di catapultarti in una storia di mistero, magia e ambientazioni pazzesche. Della Dabos adoro tutto: il modo di scrivere, la caratterizzazione dei personaggi, la storia e come si sviluppa. Credo che questo libro sia un gioiello raro e prezioso nel mondo del fantasy, se non l'avete ancora letto ve lo consiglio caldamente :)
Eccolo qua: finalmente siamo al primo posto. La migliore lettura di quest'anno è stata sicuramente "I fidanzati dell'inverno" e il suo seguito. I tre libri mi sono piaciuti tutti, l'autrice ha il potere di catapultarti in una storia di mistero, magia e ambientazioni pazzesche. Della Dabos adoro tutto: il modo di scrivere, la caratterizzazione dei personaggi, la storia e come si sviluppa. Credo che questo libro sia un gioiello raro e prezioso nel mondo del fantasy, se non l'avete ancora letto ve lo consiglio caldamente :)
Trama:In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.
[Ita: Amazon] [En: Amazon Bookdepository]
E il vostro anno come è stato? Qual è il libro più bello che avete letto quest'anno?
Nessun commento: