Recap " il dominio del fuoco"
Vista l'uscita del terzo libro della saga "il dominio del fuoco" ovvero "un assassino alle porte", ecco per voi un recap del primo. Ovviamente ci saranno spoiler, quindi continuate solo se avete letto il libro. Ho sottolineato i concetti che si riveleranno importanti in futuro.
I Marziali sono un popolo guerriero che hanno sottomesso tutti i popoli dell'impero, tra cui anche i Dotti. Questi ultimi, secoli prima alla conquista, erano famosi per le loro biblioteche e per le loro conoscenze. Ora che sono in una semi forma di schiavitù, in molti non sanno neanche leggere. Vivono sotto lo schiaffo dei Marziali, i quali secoli prima riuscirono a vincere grazie a delle tecniche sconosciute con cui producevano l'acciaio. Tra i tanti materiali che lavoravano, c'è un acciaio magico che compone le maschere dei guerrieri più pericolosi: le Maschere, le quali vengono addestrate nell'accademia scelta di Serra.
I Marziali proteggono la loro conoscenza dell'acciaio ad ogni costo, e così quando scoprono che Darin, un dotto, ha violato le loro misure di sicurezza, fanno un'incursione per catturarlo.
Questo è il momento in cui tutto cambia per Laia. La nostra protagonista, la sorella di Darin, è l'unica che riesce a scappare. Mentre i nonni vengono assassinati davanti ai suoi occhi, e mentre il fratello viene catturate, lei scappa il più lontano possibile. Ma per riuscirci, Laia ha dovuto abbandonare il fratello. Incapace di perdonarsi va alla ricerca della resistenza per chiedere il loro aiuto. Laia incontra Keenan e Sana, due membri della resistenza. Viene portata al loro covo, ma qui capisce che ormai la resistenza, dopo l'ascesa avuta proprio con i genitori di Laia, è solo un branco di ladri. Nonostante ciò riesce a convincerli a salvare il fratello. In cambio diventerà la loro spia presso una delle persone più pericolose e importanti dell'impero: la Comandante.
Intanto nell'accademia di Serra, alcune Maschere sono in procinto di terminare i propri studi. Tra di loro c'è Elias Veturius, il figlio della Comandante, ovvero la guerriera più pericolosa e spietata dell'Impero, che è anche a capo dell'accademia. Elias è l'aspirante maschera più brillante ma questo è in contrasto con quello che desidera. E' bravo ad uccidere, ma lo odia, così come disprezza l'impero, e la sua stessa madre che lo ha abbandonato in un deserto quando era ancora in fasce. Allora fu salvato da una tribù e fu cresciuto come se fosse uno di loro. Ma poi quando era ancora un bambino fu scelto dagli Auguri per poter intraprendere l'addestramento da maschera. Gli Auguri sono considerati a metà tra santi e profeti, e sono venerati dai Marziali. La loro legge è sacra e furono loro a fondare Serra e la scuola, perché sarebbe servita ad addestrare il futuro imperatore, quando la famiglia reale sarebbe improvvisamente morta. Ma sono passati secoli e la profezia non si è realizzata.Sembra che gli Auguri siano in grado di vedere il futuro e leggere nella mente. Elias non li apprezza, e di certo non si aspetta di vederne uno alla vigilia del giorno in cui scapperà . Infatti ha deciso di fuggire, però Caino, un Augure lo invita a rifletterci perché con questo gesto non raggiungerà quello che davvero vuole.
«Tu sei brace sotto la cenere, Elias Veturius.
T’infiammerai e brucerai, distruggerai e devasterai.
Non puoi cambiare la tua sorte.
Non puoi fermarla.»
Il giorno gli Auguri si presentano in accademia e rivelano che il momento della loro profezia è arrivato. Quattro studenti si sfideranno nelle selezioni per scegliere il nuovo Imperatore e l'Averla Sanguinaria, il braccio destro dell'Imperatore. Oltre ad Elias, i candidati scelti sono Helene Aquilla, la migliore amica di Elias e l'unica donna in accademia, e i gemelli Marcus e Zak, due popolani e acerrimi nemici di Elias. Elias e Helene sono molto legati , hanno trascorso molto tempo insieme, ma il ragazzo non apprezza la lealtà che la ragazza ha verso l'Impero. Helene al contempo è innamorata di lui. In ogni caso accetta di partecipare alle selezioni.
Intanto Laia diventa la schiava personale della Comandante. Purtroppo non è facile, perché la spietata donna, punisce ogni piccola mancanza. Laia deve far conto anche dell'attenzione che le riservano gli altri studenti. Subisce aggressioni, la Comandante le incide una k sul petto. Solo quando Spiro Teluman, un armaiolo che la Comandante sta cercando di ingraziarsi, mostra simpatia nei suoi confronti, allora la donna diventa più cauta. Laia fa amicizia con una schiava chiamata Izzi, e una donna con il viso sfigurato che viene chiamata da tutti Cuoca. Inoltre approfondisce il rapporto con Keenan che funge da tramite con la resistenza. Laia scopre anche che Spiro Teluman aveva scelto Darin come apprendista.
Proprio per svolgere un incarico, conosce Elias e lui si sentirà immediatamente attratto da lei (nessuno lo noterà ), mentre Laia ha molte riserve nei suoi confronti perché teme sia identico alla madre.
La sto fissando, mi accorgo di fissarla,
mi dico di smettere di fissarla, eppure continuo a fissarla.
Mi manca il respiro. Il mio corpo, traditore,
mi trascina avanti finché tra noi non resta che un palmo di distanza.
Da qui si incroceranno varie volte, e Elias la aiuterà spesso. Intanto le selezioni iniziano. Nella prima prova i candidati devono superare la loro paura (Elias: fare del male, Helene: l'altezza). Subiscono un tentato omicidio e Helene rischia di morire (scena molto toccante se volete rileggerla). Vince Marcus.
La seconda prova invece consiste nel sopravvivere per un'intera nottata agli attacchi dei nemici. Vince Helene ( riceve come un premio un'armatura). Elias rimane ferito, ma viene curato da Helene perché quest'ultima cantando scopre di avere poteri curativi. Ma questo crea anche un profondo legame tra lei e la persona che cura. Userà il suo potere anche su Laia, poiché quest'ultima subirà un tentativo di stupro da parte di Marcus e rimarrà gravemente ferita. Fu poi stata salvata da Elias e Helene che si stavano allenando e baciando.
In ogni caso litigano perché Helene non vuole rivelare i suoi poteri, ed è gelosa di Laia. Alla fine però cede. Intanto l'Imperatore e la sua famiglia e l'averla, partono per Serra, ma durante il tragitto muoiono tutti. (Chissà per colpa di chi)
Laia scopre che la Comandante è in combutta con il Signore della notte, un essere magico che odia particolarmente i dotti.
Tra una prova e l'altra Laia riesce a scappare e a dirigersi in città per consegnare le informazioni raccolte. Scappa insieme a Izzi. In città c'è la festa della Luna, festività molto sentita sia dai dotti che dai tribali. Elias si toglierà la maschera e le seguirà . Conosce Afya (Amate questa donna!) un capo-tribù, che gli regalerà una moneta( un simbolo, in realtà rappresenta un favore).
Ballerà sia con Afya sia con Laia, con la quale sembra scattare qualcosa. (finalmente). Vengono interrotti e tornano in accademia.
Terza prova: simulazione di una battaglia. Le due battaglie prevedono Elias contro Helene e Marcus contro Zak.
Zak muore, così come molti amici di Elias Sarebbe dovuta morire anche Helene, pugnalata proprio da Elias, ma si salva grazie alla nuova armatura. (lei non l'ha ancora perdonato)
Vince Elias e come premio riceve la possibilità di passare una notte con Laia. (perché gli Auguri lo avranno fatto?) C'è da dire che la resistenza è stata scovata dalla Comandante e aveva scoperto del tradimento di Laia, ma prima di poterla punire quest'ultima viene prelevata dagli Auguri, e portata mella stanza di Elias. I due parlano per tutto il tempo e alla fine si baciano.
Mi alzo in punta di piedi e, nello stesso istante, lui abbassa il viso verso di me. Le sue labbra sono morbide, più morbide di quanto immaginassi, ma nascondono una profonda disperazione, un bisogno. Il suo bacio parla, implora: Fammi dimenticare, dimenticare, dimenticare...
Quarta prova: vincerà chi per prima ucciderà la traditrice Laia. Elias si oppone, Helene esita, Marcus la uccide. In realtà si scoprirà che è stata una messa in scena degli Auguri per salvare Laia, perché secondo loro avrà un ruolo importante.
«Sei ricca, Laia. Sei ricca di vita e mistero e forza e spirito. Sei nei nostri sogni. Arderai, perché tu sei brace sotto la cenere. Questo è il tuo destino. Essere una spia della Resistenza... è solo un’infinitesima parte di ciò che sei. Non è nulla.»
Marcus così diventa imperatore, Helene Averla e Elias viene arrestato e condannato a morte. Laia però non scappa torna indietro e organizza una missione di salvataggio per salvare Elias. Libera Izzi, e Cuoca la aiuterà a far esplodere il posto. Laia salva Elias (che intanto ha avuto un'interessante momento madre-figlio) solo a condizione che lui lo aiuti a salvare Darin dalla prigione da cui è rinchiuso.
Laia e Elias scappano, anche grazie all'aiuto degli amici di Elias e Helene che decideranno di chiudere un occhio.
«Sono qui con te, Laia.» Le stringo una mano.
Ora che è al mio fianco, faccio un passo. Poi un altro.
La mia mente spazia, pianificando le prossime mosse.
Fuggire da Serra. Sopravvivere al viaggio verso nord.
Introdursi a Kauf. Salvare Darin.
Quante cose accadranno nel frattempo. Quanta incertezza ci avvolge.
Non so se sopravvivremo alle catacombe, figuriamoci al resto.
The end
Altre piccole note per voi. La Comandante ha ucciso i genitori di Laia. C'era una talpa nella resistenza. La madre di Laia era nota come la leonessa. Durante le selezioni la Comandante era in combutta con Marcus e Zak. Zak era innamorato di Helene, e questo ha reso Marcus ossessionato da Helene. La madre adottiva di Elias, Mamie Rila, è una cantastorie. Kenaan ha perso tutta la famiglia da piccolo, e così si unisce alla resistenza. Keenan è innamorato di Laia (si sono anche baciati). Alla fine le dà un biglietto per salpare e scappare, ma lei lo darà a Izzi.
Nessun commento: