Illuminae Files 01- Recensione
È arrivato il tempo di recensire uno dei libri sci-fi più famosi degli ultimi anni.
Trama:
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.
(goodreads)
(cover)
I due autori ci sono riusciti perfettamente.
Subito ho provato simpatia nei confronti di Ezra e curiosità nei confronti di Kady.
E ho provato anche una certa sintonia con AIDAN.
Aidan è l'intelligenza artificiale da cui dipende la salvezza dei profughi e della flotta.
È stato programmato per proteggere ad ogni costo la flotta. E i suoi costi sono diversi dai nostri. Per lui le vite sono numeri da inserire in equazioni più grandi, dove la morte di centinaia di persone è un prezzo ragionevole se significa salvezza.
"I'm not merciful?"
(Crediti non noti)
Ma in fondo lui è più umano di quanto sia disposto ad ammettere.
D'altronde gli stessi leader non sono costretti a prendere decisioni scomode? Scelte che li rendono schiavi, e che distruggono ogni volta la loro umanità?
(crediti in foto)
Logica, amore, dovere e speranza che si scontrano continuamente tra di loro e neanche noi ne usciamo incolumi.
Nel libro siamo continuamente catapultati da una posizione a un'altra: da leader a vittime, da osservatori a carnefici. Questo ci porta continuamente a cambiare il nostro punto di vista a chiederci cosa avremmo fatto al posto di...
Non temete! Non è un libro pesante (o almeno non nel senso letterario del termine) perché è tutto alleggerito dal sarcasmo dei vari personaggi.
La storia non è mai noiosa e scontata. Ma oltre ai colpi di scena della trama ci sono anche delle sorprese nella scrittura.
In più ci sono talmente tanti piccoli omaggi ad altri scrittori che è difficile riconoscerli tutti.
Voto: 5
Jules
Info
Titolo: Illuminae
Titolo originale: Illuminae
Autori: Amie Kaufman,Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: € 22,00
Pagine: 599
Meraviglioso, davvero
RispondiEliminaConcordo!
Elimina