When the world tips over, Jandy Nelson- recensione
Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere il libro in anteprima attraverso Edelweiss.
Dopo 10 anni Jandy Nelson torna a guarire i nostri cuori con un’opera che sicuramente segnerà la vita di molte persone, nello stesso modo in cui “Ti darò il sole” ha fatto negli scorsi 10 anni.
Ammetto che al contrario di “Ti darò il sole”, con questo libro non c’è stato un amore a prima vista, è stato più slow burn. “When the world tips over” è una fiaba di speranza, di tradimenti, di nuovi inizi e di nuove possibilità . E’ un’intera saga familiare racchiusa in 500 pagine.
La storia parla di Theo Falls, di come il giorno in cui è morto, resuscitato e poi scomparso, ha lasciato dietro di sé una famiglia a pezzi.
Dopo 12 anni, Dizzy, che non ha mai conosciuto suo padre, continua a sperare che tornerà un giorno, mentre affronta il suo primo cuore spezzato. Il perfetto Mile passa ormai gran parte del suo tempo nella “The gloom room”, evitando tutto e tutti e confidandosi solo con il cane Sandro e il padre attraverso delle email che ahimè rimangono solo bozze. E infine c’è Winton, il più grande, che continua a sentire la musica del padre e a inseguirla sperando di trovare anche lui.
E poi un giorno arriva un angelo, forse una fata o un'energia mistica nella forma di una ragazza dai capelli arcobaleno e la pelle ricoperta di parole che darà via a una sequenza di eventi che cambierà per sempre la vita della famiglia Falls.
I tre fratelli, e non solo, dovranno fare i conti con la storia, le bugie e i tradimenti dei propri avi e soprattutto con se stessi.
La storia non ha colpi di scena originali, è facile prevedere la linea che seguirà , ma questo non riduce l’impatto emotivo.
La cosa che ho amato di più è come l’autrice si destreggia tra prima, seconda e terza persona come un giocoliere che lancia in aria più palline, creando uno spettacolo ipnotizzante.
Jandy Nelson è una garanzia, ma se questo non bastasse ci sono io a consigliarvi di leggerlo. Indubbiamente è uno dei libri più letti quest’anno.
Nessun commento: