Divini Rivali & Spietate promesse: le parole che superano le distanze

maggio 31, 2024


Divini Rivali รจ il primo libro della dilogia "Letters of Enchantment" scritta da Rebecca Ross e di cui avevo sentito parlare su Instagram e che mi incuriosiva sebbene non sapessi quasi nulla della trama.

Il primo libro mi รจ stato regalato per il compleanno da due mie care amiche che anche questa volta hanno azzeccato alla perfezione il regalo perchรฉ mi รจ piaciuto molto piรน di quello che pensassi. 

Va detto che non รจ un libro (o una serie) perfetto, tuttavia mi ha appassionata per la storia raccontata, per il modo in cui รจ scritto e per i temi affrontati. 



Lo stile di scrittura non รจ ampolloso nรฉ particolarmente descrittivo, ma l'ho trovato molto efficace: anche se le frasi sono tendenzialmente brevi, c'รจ una ricerca lessicale molto attenta da me molto apprezzata coerente con uno dei temi portanti del libro: la scrittura

Divini Rivali e poi il seguito Spietate Promesse raccontano di due giovani che da rivali diventano innamorati e in particolare si innamorano attraverso le parole l'uno dell'altro. 

Inoltre, la storia di questi due personaggi spesso parla di lontananza, ma un lontananza che รจ fisica piรน che emotiva ed รจ un argomento che mi sta molto a cuore poichรฉ molte mie amicizie sono lontane fisicamente ma che sento molto vicino dal punto di vista emotivo e, come i protagonisti di questo libro, anche noi possiamo comunicare attraverso le parole.

La forza comunicativa delle parole รจ un altro elemento ben evidenziato che mi รจ piaciuto molto all'interno di questa dilogia.

Lo stile narrativo poi, ha reso tutta la storia molto dolce nonostante il rapporto tra i due protagonisti venga presentato come un enemies to lovers, e sebbene nel secondo libro la storia d'amore tra i due si tinga di angoscia e preoccupazione rimane in generale una storia d'amore secondo me sostanzialmente dolce e tenera.

Un altro tema importante e ben presente all'interno del libro e che puรฒ rappresentare un trigger warning รจ quello della guerra che tuttavia secondo me viene narrata con molta attenzione e con molto rispetto.


Infine un altro elemento caratteristico di questi libri che a mio parere li differenzia rispetto agli altri fantasy, รจ l'elemento epistolografico poichรฉ i personaggi si parlano molto e si conoscono attraverso la parola scritta, attraverso delle lettere che si scrivono e inviano durante tutti e due i romanzi.


In conclusione, รจ una dilogia che consiglio a chi vuole una scorrevole, breve, coinvolgente e anche profonda.





Vuoi approfondire questa serie?

Leggi la recensione di Divini Rivali di Jules

Ascolta la recensione di Divini Rivali di Clary

Leggi Divini Rivali con Clary

Guarda l'unboxing di Clary di Spietate Promesse 

Leggi la recensione di Spietate Promesse di Jules

Nessun commento:

Powered by Blogger.