Asessualità, Caterina Appia - recensione




Oggi vi propongo la recensione di un piccolo saggio pubblicato da People, ovvero "Asessualità- prospettive queer e femministe contro l'allonormatività" di Caterina Appia.



Questo piccolo saggio ha lo scopo di mostrare il lato rivoluzionario dell'accettazione dell'esistenza dell'asessualità. Quindi non è un libro per chi cerca di capire questo orientamento sessuale, sebbene c'è una spiegazione della terminologia, così della differenza tra desiderio sessuale e attrazione sessuale, una distinzione che è basilare per chi si avvicina al tema. 
Personalmente se questa distinzione non vi è chiara e se termini come allonormatività e afobia sono ignoti allora questo saggio non fa per voi. Questo non perché non sia semplice. (come ho detto vengono spiegati) ma perché non riuscireste ad apprezzare pienamente le riflessioni fatte. Quindi leggetelo in un secondo momento, quando vi sarete informati abbastanza.

Come dicevo, il saggio va oltre il significato di asessualità, per raccogliere una serie di riflessioni su come il semplice esistere delle persone asessuali sia una sfida alla società odierna, poggiata su un insieme di discriminazioni.
Quindi il coinvolgimento delle persone asessuali risulta significativo per portare avanti le varie lotte, come quella del femminismo o della comunità lgbt+.

Il femminismo e l’asessualità accolgono prospettive complementari su argomenti come il consenso e le relazioni sentimentali, e le due comunità possono imparare tantissimo l’una dall’altra. Entrambe mettono in discussione l’importanza di avere una relazione sentimentale e sessuale per essere felici, concedendosi di vederla come una possibilità e non come un obbligo. Entrambe reclamano a gran voce che nessun oltre a noi possa avere voce in capitolo sulla nostra vita sessuale. Entrambe ci aiutano a svincolarci dalla concezione che essere considerat attraenti da un uomo sia un indicatore della nostra validità.

Mi era capitato in passato di fare alcune riflessioni simili ma fino ad ora non le avevo viste esposte in modo così semplice, chiaro e accompagnato da ricerche e arti articoli che hanno arricchito ancora di più le argomentazioni. Quindi mi è piaciuto e lo consiglio (come ho detto, dopo aver approfondito il tema).
Gli unici difetti sono la ripetitività di alcune frasi e l'errore involontario, in alcuni momenti, di dare a tutti i costi un valore funzionale all'asessualità.

Voto: 4


Info

Titolo: Asessualità
Autore: Caterina Appia
Casa editrice: People
Prezzo di copertina: 16  
Pagine: 180

Nessun commento:

Powered by Blogger.