Hyouka- recensione

E' arrivato il momento di recensire un anime di qualche anno fa, ma che merita più notorietà. E' un anime a cui tengo molto e quindi spero davvero di convincervi a vederlo.
Sto parlando di Hyouka.


Trama:
Hotaru è un ragazzo che frequenta il liceo e il suo motto è all'incirca "faccio solo quello che sono costretto a fare e lo faccio in fretta". Dopo che la sorella, in viaggio in India, gli scrive che vorrebbe che lui partecipasse e tenesse in vita il club di letteratura del liceo. Qui scopre alcuni dettagli su un incidente occorso 33 anni or sono allo zio di un attuale membro. Il ragazzo, che non si spreca mai in nulla, viene affiancato nelle sue investigazioni da Eru Chitanda, una ragazza allegra e amante dei misteri.



Hyouka mi è piaciuto molto.
Ci sono dei misteri da risolvere, ma non sono casi pericolosi o crimini, ma piccoli aneddoti quotidiani, che spesso non prendiamo neanche in considerazione perché solo coincidenze. Eppure come Oreki, veniamo travolti dalla curiosità di Chitanda, e restiamo con il fiato sospeso finché non scopriamo la verità o la nostra teoria viene confermata. Alcuni casi occupano più episodi, e questo lo rende un po' lento
Quindi in maniera molto sintetica è un semplice anime scolastico che si arricchisce di qualche elemento mistery.

Oreki il nostro protagonista, è il personaggio più originale. Lui è "grigio". Ovvero, ha un modo di vedere il mondo e la vita in maniera differente. Lui è pigro senza ambizioni non vuole sprecare le sue energie.




"If I don't have to do it, I want. If I have to do it,make it quick"

Ma la genuina e eccessiva curiosità di Eru Chitanda, travolgerà anche lui.
Così per Oreki inizia un percorso per scoprire chi vuole essere e come vivere.
Chitanda è per certi versi un po' cliché, ragazza modello ma anche estremamente buona e ingenua. (troppo ingenua)


Ciò che la rende originale e che ci permette di distinguerla da una qualsiasi protagonista shojo è questa sua ossessione per scoprire la verità dietro ogni evento.


Insieme ripristineranno il club di cultura classica, (di cui ancora non ho capito lo scopo) a cui prenderanno parte un amico di Oreki e una vecchia compagna di classe delle medie del ragazzo. I quattro legheranno molto e vivranno insieme nuove e imprevidibili avventure.



In questo anime si ride tantissimo, ma tra questi momenti e quelli di suspence, ci sono anche delle scene molto commoventi. Ãˆ un anime che consiglio davvero a tutti.
È semplice e molto tranquillo, che di fatto non ha molte pretese.
Credo sia questo il suo punto di forza.
In più c'è da dire che i disegni sono bellissimi!






Esistono anche le light novel e il manga che in Italia è edito da Jpop. (però molti volumi non sono disponibili)


Vi ho incuriosito? 
Se lo avete già visto, ricordate cosa significa Hyouka? ditelo nei commenti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.