Settimana contro ogni forma di discriminazione: gli insegnamenti di Walker Texas Ranger

Cordell Walker protagonista della serie TV Walker Texas Ranger (interpretato da Chuck Norris) ci ha dato moltissimi insegnamenti, e alcuni di questi sono proprio contro ogni forma di discriminazione.
In molti episodi viene richiamato il concetto di uguaglianza tra le diverse razze, mentre Alex Cahill spesso si batte contro ogni pregiudizio di genere e contro la violenza sulle donne. Senza poi dimenticare la figura del Ranger Sydney Cooke.
Più volte viene affrontato il tema della disabilità, come il ragazzo autistico che viene accusato ingiustamente. Per quanto riguarda le religioni, esse vengono messe tutte sullo stesso livello.
Sebbene il tema dell'omossesualità sia assente, i vari personaggi comparsi non sono mai stati trattati inferiormente o discriminati.
Ma ecco qualche citazione tratta dalla serie:



" Vorrei ricordare a tutti che l'America è stata creata come un crogiolo di persone di tutte le parti del mondo e di tutte le razze.
Non è stata costruita sulla supremazia dei bianchi o sulla purezza della razza.
Il nostro paese è stato costruito sulla tolleranza non sull'odio
L'America si basa sulla libertà e la giustizia è uguale per tutti.
Per questo le persone come loro non prevarranno mai."
- La Brigata della libertà 


In Miss Ranger, ci sono due aspiranti Ranger, una donna e un uomo, e questa è un'occasione perfetta per parlare di discriminazione di genere.

"La scelta non dipende dal fatto di essere uomo o donna perché i Texas Ranger sono i migliori e che ti piaccia o no dovrai dimostrare a me che sei la migliore."
- Miss ranger


Una bambina decide di salvare il suo quartiere dalla criminalità e dal degrado. È un grande esempio di bontà e coraggio. Ma soprattutto ci dice che tutti dobbiamo collaborare per cambiare le cose.

Walker:"E dimostreremo agli altri che si può fare tutto con la collaborazione".
Signora:"che tu creda o no all'angelo di mia nipote non ha nessuna importanza, ma il suo messaggio ne ha. Non possono fermarsi i violenti con la violenza ma con tanto affetto".
- L'angelo del quartiere 

                                              

Nessun commento:

Powered by Blogger.