Book community problema 101: Tutty parlano e leggono gli stessi libri

4 months ago



"Tutty parlano e leggono gli stessi libri." Questa è la critica più frequente rivolta ai book content creator. Ed è la critica più stupida che io abbia sentito, perché i creator non c'entrano nulla. 
Eccoci con una nuova rubrica. 

Book community problema 101

Allora, le seguenti riflessioni sono fatte sugli hobbisti, non parlo quindi di chi è riuscito a farne un lavoro.
Dividiamo il problema il due parti: leggono e parlano.

Tutty leggono gli stessi libri: In questo caso ho una sola da dire. Anzi una domanda. Se esce il libro che attendo da anni di un'autrice popolare non devo leggerlo solo perché lo fanno tutti?
Fine

Tutty parlano degli stessi libri: E tu quanto e come hai supportato i tuoi content creator preferiti? Immaginiamo un content creator che crea un post su "La corona di Tizio" (libro inventato) che è stato letto da dieci gatti e che potrebbe piacere allo stesso pubblico di "La spada di Caio" (libro inventato) che invece è stato letto anche da SanGiuliano e di cui il nostro content creator ha fatto già un post un mese prima.
Il post su La corona di Tizio ottiene 100 visualizzazioni, 10 like, 1 commento e zero condivisioni. Il post su La spada di Caio ottiene 800 visualizzazioni 100 like  20 commenti e 3 condivisioni. 
Ora pensate al nostro content creator che vede questi dati. Secondo voi dovendo scegliere il tema del prossimo post, di quale libro parlerà?
Questa è diciamo la prima idea che ti viene in mente. Pubblichi quello che il pubblico vuole, anche se questo finirà per consumare la tua gioia e creatività, molto più velocemente di quanto faccia l'algoritmo di Instagram. E alla fine avrai intenzione di chiudere.
Allora continui a seguire il tuo stile, non ti adegui, farai sempre questi numeri, l'algoritmo te la farà pagare ma vabbè almeno pubblichi quello che vuoi.  
Ma immaginate passare ore a creare post e di ottenere 100 visualizzazioni e poi hai solo 11 interazioni, allora a 89 persone, nel migliore dei casi, quel post non è interessato, nel peggiore non è piaciuto. In entrambi i casi non sai il motivo. E quindi non sai cosa devi fare. E questo non solo brucia la tua creatività e volontà ma anche la tua autostima. E quindi chiudi.

Beh, ecco ora sapete perché tutti parlano degli stessi libri. I post dei libri sconosciuti sono stati snobbati. Gli account di chi pubblica solo libri poco noti, hanno vita breve.

Quindi sì la colpa è di chi usufruisce i contenuti. Vedete sempre lo stesso libro? Cercate nuovi account, non scrollate solo la tl, mettete mi piace, lasciate un commento. Potete addirittura consigliare voi dei libri.
Se volete qualcosa di diverso cercatelo, incoraggiatelo. Non state qui a lamentarvi. Perché instagram vi dà quello che pensa vogliate, e lo stesso fanno i book content creator. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.