Blogtour "The Falconer " di Elizabeth May - I personaggi
Buongiorno lettori! Eccoci qui per il terzo appuntamento del blog tour dedicato alla trilogia "The Falconer" di Elizabeth May. Oggi conosceremo meglio i personaggi. Per chi si fosse collegato soltanto ora, ecco il calendario di tutti gli appuntamenti e alcune rapide informazioni sul libro.
The falconer è una trilogia steampunk ambientata nel diciannovesimo secolo ad Edimburgo.
Parla di Aileana, una giovane umana che scopre nel modo più traumatico possibile che le fate esistono davvero e che lei è l'unica persona in vita in grado di fermare la loro minaccia.
In Italia è edito soltanto il primo libro per Sperling & Kupfer con il nome "la cacciatrice di fate".
Purtroppo gli altri due non sono stati pubblicati in italiano, anche se è possibile trovare una traduzione amatoriale. Inoltre secondo me, non è necessario un livello alto della conoscenza dell'inglese per leggerlo.
Come ho già detto, oggi parliamo dei personaggi.
Aileana Kameron: Aileana, anche soprannominata Kam, è la nostra protagonista. Ha i capelli rossi e occhi verdi e appartiene a un'importante famiglia di Edimburgo. La sua vita è cambiata il giorno del suo debutto in società , perchè proprio quella notte sua madre fu assassinata da una fata. Purtroppo lei ha assistito a tutto e questo l'ha traumatizzata. Noi abbiamo l'opportunità di conoscerla a un anno di distanza dall'accaduto, quando il periodo di lutto è finito. Purtroppo lei non ha ancora metabolizzato quanto accaduto e il suo dolore si è trasformato in una rabbia feroce e in desiderio di vendetta. Per un anno si è allenata con Kiaran per imparare ad uccidere, con la speranza di poter togliere la vita alla fata che ha ucciso sua madre. La caccia e il sangue sono le uniche cose che le permettono di trovare un po' di pace. Però con il passare del tempo diventa sempre più difficile dividersi tra i suoi due mondi: quello fatto di balli e frivolezze e quello fatto di lotta e mostruosità .
Ama la meccanica e inventare nuovi oggetti.
E' un personaggio determinato e molto fragile. Il suo percorso riguarderà proprio la necessità di imparare a gestire la rabbia, prima che questa la distrugga.
Kiaran Mckay: è una daoine sìth ovvero una fata dai tratti umani. Ha la pelle diafana, capelli nerissimi e occhi viola 'come la lavanda in primavera'. La daoine sìth è una razza molto potente nota per la sua crudeltà e mancanza di empatia, infatti Kiaran appare come una creatura fredda, dura e insensibile. E' l'ultima daoine sìth di Edimburgo, e il suo scopo è quello di sterminare le fate. Proprio la sete di sangue lo unisce ad Aileana. E' il suo mentore: le ha insegnato a sopravvivere e a gestire la sua rabbia. All'inizio può apparire distante, ma con il passare del tempo, vedrete il personaggio più complesso e bello scritto dalla May.
Miele, terra e natura, mille sapori difficili da descrivere.
Il gusto selvatico di una corsa in mezzo agli alberi con il vento tra i capelli mentre i piedi calpestano il terriccio morbido. Il mare in una mattinata nebbiosa, con la sabbia e l’acqua che mi vorticano attorno alle gambe. Un sapore che evoca immagini reali e significative.
Ho incontrato una sola fata con quella firma caratteristica.
Derrick: è un Pixie e vive nell'armadio della protagonista. Ama il miele e ama rammendare i vestiti. Il suo hobby è quello di occuparsi del guardaroba di Aileana ( in cambio anche di qualche tazza di miele 😇). Odia Kiaran ed è molto protettivo nei confronti della protagonista. E' un personaggio davvero divertente e dà un po' di brio al libro.
Un lieve sapore di spezie e pan di zenzero
mi si deposita per un attimo sulla lingua e poi una sfera di luce,
non più grande del mio palmo, sfreccia fuori del grande armadio.
Catherine Stewart: è la migliore amica di Aileana. Bionda, dolce,rispettosa, è tutto quello che la protagonista non è. In realtà è un personaggio molto forte e sorprendente. Possiamo dire che Catherine rappresenta uno dei due mondi in cui la protagonista è costretta continuamente a destreggiarsi.
Anche se non conosce i segreti di Aileana, continua a supportarla e aiutarla in tutti i modi possibili.
Kindra nicole
Gavin Stewart: alto, capelli biondi e occhi azzurri. E' il fratello di Catherine e uno degli amici di infanzia di Aileana. Appare come il giovane ragazzo perfetto (per me), con un lato dolce e comprensivo.
Ma nasconde molto di più.
William Kameron, marchese di Douglas: il padre della protagonista, ha un rapporto molto complicato con la figlia. Non riesce a comprendere Aileana e la distanza è cresciuta dopo la morte della moglie.
La baobhan sìth:
Il rosso ti dona
è la fata che ha assassinato la madre della protagonista. Aileana è tormentata da lei.
Bonus per chi ha già letto il primo libro ed è curioso di come proseguirà la saga.
Nel secondo libro avremo modo di conoscere vari personaggi ma due in particolare attireranno la vostra attenzione ovvero Aithinne e Lonnrach. Sono entrambe fate e giocheranno un ruolo molto importante.
Ma per saperne di più dovete leggere i libri 😉.
Se siete interessati a questa storia vi ricordo che il 27 Aprile inizierà il gruppo di lettura della trilogia su Instagram. Ogni tappa verrà ospitata da un profilo diverso e qui avrete l'opportunità discutere tutti insieme dei capitoli letti. Inoltre saranno disponibili contenuti scaricabili in PDF come segnalibri, sfondi, tutto dedicato alla serie.
Note: L'aesthetic è stata fatta con immagini di Unsplash.
Jules
Credo che sia proprio la complessità di Kiaran ha renderlo così affascinante. Ho sempre avuto un debole per i tipi freddi e ombrosi. Kam, invece, mi è piaciuta per la sua impulsività e determinazione. Ed è un bene che la May abbia creato Derrick. I dialoghi tra lui e Kiaran sono quelli che mi hanno più divertito e hanno contribuito a smorzare varie volte l'atmosfera cupa.
RispondiEliminaConcordo in pieno!
Elimina