Ragazzi fantastici e dove trovarli: Jace Wayland

Oggi tocca al celebre Shadowhunters che ha conquistato il cuore di molti fan. Attenzione ci sono citazioni di città di ossa e Our waking souls, e spoiler di città di vetro, Son of the dawn.


Nome: Jace Wayland
Chi è: Shadowhunter
Vive: istituto di New York
Dove trovarlo: libri di Cassandra Clare, film City of bones e la serie Tv di The Mortal Instruments.
Aspetto fisico: biondo (naturale obv), occhi color oro, fisico affilato, e dannatamente affascinante.


Carattere
È considerato lo Shadowhunter più forte della sua età, per alcuni è il migliore di tutti i tempi. Ha l'aria tipica del bad boy. 


 "Jace,invece, sembrava il tipo di ragazzo che viene a casa tua e le dà fuoco" (città di ossa)

Ma ha in realtà un cuore di pan di zucchero.

è uno dei miei personaggi preferiti di Shadowhunters. Amo tutto di lui.


Sarcastico

Battute e frecciatine sono il modo con cui si relaziona agli altri, soprattutto all'inizio della saga.  

"Ci piace un sacco riprodurci. È una delle nostre attività preferite." (Città di ossa)

 La sua vena sarcastica è il suo tratto distintivo ed emerge anche nei momenti più difficili. (Ed è anche un qualcosa di cui non puoi fare a meno. Ogni volta che Jace ritorna in scena, o quando rileggi i libri dopo tanto i primi pensieri di molte persone sono 'mi era mancato'). Città di ossa non è altro che una raccolta delle sue battute 😉

                    

                              


Grande Ego


"La parte autocelebrativa della serata non finisce mai"
La maggior parte del suo sarcasmo tende a sottolineare quanto sia meraviglioso.Quindi l'altro aggettivo che usiamo per descriverlo è vanitoso... 


Fragile
"A volte pensava di essere l'unica al mondo a considerarlo fragile (beh eccetto Alec, ovviamente). La maggior parte delle persone lo vedeva come il ragazzo del sangue d'angelo, il capo dell'istituto di New York, uno dei guerrieri che era andato nell' Edom e concluso la guerra oscura. Per lei sarebbe sempre stato il ragazzino magro e con gli occhi disperati che era sopravvissuto a un padre abusivo e a una mancanza d'amore, durante l'infanzia, capace di distruggerti l'anima; il ragazzo che aveva capito che amare significa distruggere, e che ciò che amavi ti moriva tra le mani." Clary, Our waking soul (traduzione di Shadowhunters.it) 
Ma in realtà il sarcasmo e la sua vanità sono scudi per nascondere la sua insicurezza. La sua infanzia non è stata per nulla facile, e questo ha avuto i suoi effetti. Parliamo di un padre che diceva che se non avesse obbedito, lo avrebbe scambiato con un Jonathan migliore. Di un padre che ha ucciso il suo falco solo perché si è affezionato. 
Notiamo la sua fragilità per esempio proprio nel racconto son of the dawn (il figlio dell'alba). Appena arrivato nella casa dei Lightwood si medica di nascosto perché ha paura che possano cacciarlo perché debole. Questi strascichi lo accompagnano nell'adolescenza, dove nonostante l'affetto del suo parabatai e della sua famiglia continua ad essere un fragile cristallo. Nessuna relazione stabile, respinge continuamente tutti con il suo sarcasmo, e all'inizio ha quasi paura di avvicinarsi a Clary.
La scoperta che suo padre non è la persona che credeva lo gettano in una vera e propria crisi esistenziale, dalla quale uscirà ancora più forte. La ricerca della sua identità, tra nuovi cognomi e infiniti padri, gli permetteranno di avvicinarsi a quel fuoco interiore che per la sua insicurezza non era stato in grado di vedere. Qui Clary assume un ruolo fondamentale in quanto amarla ed essere suo fratello, è una delle cose più difficili della sua vita, e che gli faranno pensare di essere sbagliato. Soltanto quando supererà questi ostacoli, troverà il modo di accettare sè stesso.
Da questo punto di vista Jace è molto simile alla madre naturale (leggete "Malvagi" il sesto racconto di fantasmi del mercato delle ombre e lo noterete.)


                 

Protettivo
"«Ã¨ più gentile» disse Jace «e non è pronto per i tuoi giochetti. Stagli alla larga»" (città di ossa)
Jace è davvero prottetivo con le persone che ama, anche se odia ammetterlo. Spesso sembra superficiale, poiché appare indifferente, ma è sempre molto attento nei confronti dei suoi cari. Guardate questa citazione, risale al primo incontro Malec e quindi prima che i due scelgano di frequentarsi. Inoltre, Jace ha sempre saputo che Alec aveva una cotta per lui, e se non ne parla è perchè ritiene che questo è il modo migliore per non ferire Alec, guardate (piccolo spoiler) la scena tagliata di città di vetro, dove si scambiano un piccolo bacio...Jace non esiterebbe neanche un secondo a infrangere le leggi, mentire, o sacrificarsi per i suoi cari.Certo nei primi libri sembra concentrarsi solo su Clary, ma è in parte dovuto alla crisi esistenziale di cui vi ho parlato nel punto precedente. Con Jace vi invito a leggere sempre tra le righe.
L'arrivo di Clary in realtà lo aiuterà molto, perché se prima era schivo, ora è più incline ad affezionarsi, a legarsi. E  significa anche che è più disposto a mostrare i suoi lati nascosti, oltre che al figo bad boy super vanitoso. E così i suoi gesti diventano anche più evidenti.

Sincero

"Non è affatto un bugiardo. Non sulle cose che contano. Preferisce dirti una verità orribile che mentirti.È per questo che di solito è meglio non chiedergli nulla se non sei sicura di non poter sopportare la risposta." (Izzy, città di ossa)

è sempre diretto, e non mente. Spesso nasconde alcune cose, ma è sempre molto schietto, e non nega mai la sua posizione. Indubbiamente è una delle cose che più apprezzo di lui.

Romantico
Jace con le parole sa farci. Può scherzarci e può scioglierti il cuore. Forse dipende dal fatto che è diretto e sincero, ma in ogni situazione è estremamente dolce e romantico.  




Coraggioso
Coraggioso o spericolato? Forse entrambi. Non ha paura di nulla, tranne di ferire le persone che ama. Questo lo rende un guerriero più pericoloso e determinato.

Combattivo.
Il nostro Jace quando c'è da combattere, non si tira mai indietro. Anzi è sempre in prima fila. Questa voglia scorre nelle sue vene. ( ed anche piuttosto bravo)



Prestavolto
 Jamie Campbell Bower(mio preferito), Dominic Sherwood.



Citazione preferita

 “ To love is to destroy”


Tipo ideale
Qualcuno caparbio e che riesca a tenergli testa. Qualcuno che capisca la sua fragilità e lo rispetti per questo. Capelli rossi e nome che inizia per C e finisca per lary.
Jules

Nessun commento:

Powered by Blogger.